Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Seminario di degustazione: la Nobiltà della Muffa
Tre incontri dal 15 Aprile 2021 fino al 10 Giugno 2021. Doppio turno dalle 15 alle 17,30 e dalle 19 alle 21,30
Giovedì 15 Aprile 2021
Roma - Sede Centrale
Fotografia La Botrytis Cinerea è un fungo aerobico parassita di diverse specie di piante. Se colpisce la vite, può causare due differenti tipi di infezione dell’uva: il marciume grigio, che comporta la caduta dei grappoli colpiti e la muffa nobile, matrice di alcuni tra i più sensuali vini del mondo.
Quando a condizioni generali di clima caldo e secco si alternano condizioni umide che favoriscono l’evoluzione del fungo in forma larvata all’interno dell’acino, la Botrytis Cinerea è in grado di modificare il metabolismo della pianta producendo profumi e sapori di straordinaria raffinatezza.
Con Paolo Lauciani, esperto e appassionato della materia, andremo alla scoperta dei più grandi vini “muffati” del mondo, nel primo corso espressamente dedicato a questa meravigliosa famiglia enologica, degustando ad ogni incontro 5 vini delle più famose zone vocate con “l’intrusione” di un muffato italiano.
 
 I TEMI DEGLI INCONTRI 
 
1a Lezione > Giovedì 15 Aprile 2021 / I Sauternes e Alsace Sélection de Grains Nobles


2a Lezione > Giovedì 20 Maggio 2021 / Trockenbeerenauslese tedeschi e austriaci

3a Lezione > Giovedì 10 Giugno 2021 / Tokaji Aszú
 
 MATERIALE DIDATTICO  
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Corso

 PER ESSERCI  
Il costo del Corso è di 300 Euro.

La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 200 Euro è da corrispondere entro la data della seconda lezione del Corso (20/05/2021).   
Metodi di pagamento
Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
 
In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)


Con bonifico bancario intestato a:

                        Fondazione Italiana Sommelier - Banca Sella Spa Agenzia Roma 2 –
                        IBAN: IT77K0326803202052800567340  SWIFT SELBIT2BXXX
                       - causale: [Nome e Cognome] – Seminario sulla Nobiltà della Muffa
                        Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it.
                        Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it

 
Finanziamento: il Corso può essere totalmente finanziabile senza interessi. Per maggiori informazioni rivolgersi a 06.8550941 o sommelier@bibenda.it


L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA