Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Corso sull'Amarone della Valpolicella
Cinque lezioni dal 15 Gennaio 2021 all'11 Maggio 2021. Unico turno dalle 18,30 alle 21
Venerdì 15 Gennaio 2021
Roma - Sede Centrale
Fotografia La Valpolicella si trova fra la Valdadige, la Lessinia e la pianura veronese, non distante dal Lago di Garda. Formata da splendide vallate che si aprono a ventaglio, offre vini straordinari e di notevole personalità. Zona molto antica abitata nel corso dei secoli da differenti popolazioni.
A Negrar, recentemente, è emersa la pavimentazione di una villa romana che gli archeologi cercavano da decenni, poiché già nel 1975 gli scavi avevano individuato la presenza di questi resti antichi.

Suddiviso in 5 incontri in cui si degusteranno 30 etichette fra le più rappresentative.

Esploreremo in compagnia dei nostri docenti Paolo Lauciani, Massimo Billetto, Giovanni Lai, Luciano Mallozzi e Daniela Scrobogna il territorio, i vitigni tradizionali, le differenti sfaccettature che caratterizzano i vini prodotti e la realtà di tanti eccellenti produttori.
 
 
I TEMI DEGLI INCONTRI
1a Lezione > Venerdì 15 Gennaio 2021 / Storia della Valpolicella – Focus sul territorio nella sua interezza. Geologia, morfologia e clima. Storia e tradizione. Le diversi popolazioni che l’hanno popolata: Arusnati, Romani, Longobardi, Veneziani e altri. L’evoluzione della produzione del vino. Gastronomia.
Le aziende in degustazione: Sartori / Begali / Brunelli / Cantina Valpolicella Negrar / Cecilia Beretta / Corte Sant’Alda
 
2a Lezione > Martedì 16 Febbraio 2021 / Valpolicella Classico e Valpolicella Valpantena le differenze sostanziali
– Approfondimento sul Valpolicella Classico, cuore antico del territorio, che comprende i comuni di Sant’Ambrogio, San Pietro in Cariano, Fumane, Marano, Negrar e i comuni di Dolcè e Pescantina. Approfondimento sul Valpolicella Valpantena che comprende le frazioni di Poiano, Marzana, Quinto di Valpantena, Santa Maria in Stelle, San Felice Extra e il comune di Grezzana.
Le aziende in degustazione. Brigaldara / Sant’Antonio / Tommasi / Bertani / Cantina Valpantena / Costa Arente
 
3a Lezione > Venerdì 12 Marzo 2021 / I vitigni tradizionali:
l’armonia straordinaria dei diversi vitigni previsti dal Disciplinare apprezzati anche singolarmente, Corvina Veronese, Rondinella, Molinara, Corvinone, Oseleta, e altri.
Le aziende in degustazione: Masi / Allegrini / Salvaterra / Tenuta Sant’Antonio / Zymé / Zenato
 
4a Lezione > Martedì 27 Aprile 2021 / Le diverse tipologie dei vini della Valpolicella:
Valpolicella Classico, Valpolicella Ripasso, Recioto della Valpolicella, Amarone della Valpolicella, Amarone Classico Superiore.
Le aziende in degustazione: Brunelli / Cesari / Tedeschi / Le Ragose / Tommaso Bussola / Stefano Accordini
 
5a Lezione > Martedì 11 Maggio 2021 / I produttori che hanno fortemente segnato questo territorio.

Le aziende in degustazione: Quintarelli / Dal Forno / Bolla / Le Salette / Allegrini / Speri.

 

IL MATERIALE DIDATTICO
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Corso
 
PER ESSERCI

Il costo dell’intero corso è di 450 Euro.
Prenotazione esclusivamente con il versamento della prima quota di 100 Euro.
In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 350 Euro è da corrispondere entro la data della terza lezione del Corso (12/03/2021).


Metodi di pagamento:
Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)

In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)

Con bonifico bancario intestato a:
                     Fondazione Italiana Sommelier - Banca Sella Spa Agenzia Roma 2 –
                     IBAN: IT77K0326803202052800567340  SWIFT SELBIT2BXXX
                     causale: [Nome e Cognome] – Corso sull'Amarone della Valpolicella

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it.
Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it


Finanziamento: il Corso può essere totalmente finanziabile senza interessi. Per maggiori informazioni rivolgersi a 06.8550941 o sommelier@bibenda.it
 

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA