Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Frascati / Alsazia - Sulle Strade del Vino Francese
Lunedì 4 e Lunedì 11 Dicembre - Unico turno dalle ore 20 alle 22,30 presso Hotel villa Mercede - Via Tuscolana 20 - Frascati
Lunedì 4 Dicembre 2017
Lazio
Fotografia Alsazia, terra storicamente contesa e teatro drammatico di due guerre mondiali ma al tempo stesso angolo quasi idilliaco di paesaggi da sogno e villaggi incantati. Gli alsaziani sono un vero e proprio ponte tra culture: hanno nomi tedeschi e bonheur  francese, come piatto nazionale hanno salsicce e crauti ma non disdegnano le raffinatezze della cucina stellata. Attraverso un viaggio in due incontri guidato da Giuliano Lemme, relatore di Fondazione Italiana Sommelier, andremo alla scoperta dei vini di una regione ancora in gran parte poco conosciuta in Italia ma capace di regalare grandi emozioni. Degusteremo le interpretazioni straordinarie del Riesling, così diverso da quello della Mosella, del Gewürztraminer, vitigno altoatesino che qui si esprime a vertici inarrivabili di qualità, del grasso ed opulento Pinot Gris, dell’aroma del Muscat secco, senza disdegnare ovviamente gli straordinari Vendange Tardive e Sélection de Grains Nobles.
 
I Vini in degustazione
Leon Beyer / Gewürztraminer Vendange Tardive 2012
Domaine Weinbach / Pinot Gris Cuvèe Sainte Chaterine 2014
Leon Beyer / Gewürztraminer Selection de Grains Nobles 1998
Marcel Deiss / Pinot Gris Selection de Grains Nobles 2005
Marcel Deiss / Mambourg Pinot Gris Grand Cru
Marcel Deiss / Schoenenbourg Riesling Grand Cru
Domaine Weinbach / Gewürztraminer Furstentum 2015 Grand Cru
Zind Humbrecht  / Pinot Gris Clos Saint Urbain Rangen de Thann 2013 Grand Cru
Zind Humbrecht / Muscat Goldert 2014 Grand Cru

 
Prenotazione contestuale al versamento di € 100 - L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.


Per informazioni e prenotazioni contattare Alessandor Tozzi al numero 333 7996788 o mandare una mail a fondazionesommelierlazioest@gmail.com


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA