La Valpolicella si trova fra la Valdadige, la Lessinia e la pianura veronese, non distante dal Lago di Garda. Formata da splendide vallate che si aprono a ventaglio, offre vini straordinari e di notevole personalità. Zona molto antica abitata nel corso dei secoli da differenti popolazioni. A Negrar è emersa la pavimentazione di una villa romana che gli archeologi cercavano da decenni, poiché già nel 1975 gli scavi avevano individuato la presenza di questi resti antichi.
Esploreremo in compagnia dei nostri docenti Paolo Lauciani, Massimo Billetto, Giovanni Lai e Luciano Mallozzi il territorio, i vitigni tradizionali, le differenti sfaccettature che caratterizzano i vini prodotti e la realtà di tanti eccellenti produttori. Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.
1a Lezione > Martedì 10 Dicembre 2024 / Storia della Valpolicella – Focus sul territorio nella sua interezza. Geologia, morfologia e clima. Storia e tradizione. Le diversi popolazioni che l’hanno popolata: Arusnati, Romani, Longobardi, Veneziani e altri. L’evoluzione della produzione del vino. Gastronomia.
Le aziende in degustazione: Sartori / Begali / Brunelli / Cantina Valpolicella Negrar / Cecilia Beretta / Corte Sant’Alda
2a Lezione > Venerdì 17 Gennaio 2025 / Valpolicella Classico e Valpolicella Valpantena le differenze sostanziali – Approfondimento sul Valpolicella Classico, cuore antico del territorio, che comprende i comuni di Sant’Ambrogio, San Pietro in Cariano, Fumane, Marano, Negrar e i comuni di Dolcè e Pescantina. Approfondimento sul Valpolicella Valpantena che comprende le frazioni di Poiano, Marzana, Quinto di Valpantena, Santa Maria in Stelle, San Felice Extra e il comune di Grezzana.
Le aziende in degustazione. Brigaldara / Sant’Antonio / Tommasi / Bertani / Cantina Valpantena / Costa Arente
3a Lezione > Martedì 25 Febbraio 2025 / Le diverse tipologie dei vini della Valpolicella: Valpolicella Classico, Valpolicella Ripasso, Recioto della Valpolicella, Amarone della Valpolicella, Amarone Classico Superiore.
Le aziende in degustazione: Brunelli / Cesari / Tedeschi / Le Ragose / Tommaso Bussola / Stefano Accordini
4a Lezione > Martedì 18 Marzo 2025 / I produttori che hanno fortemente segnato questo territorio.
Le aziende in degustazione: Quintarelli / Dal Forno / Bolla / Le Salette / Allegrini / Speri
Tutti i partecipanti riceveranno il quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Al termine del Corso sarà consegnato l'Attestato di partecipazione.
Il costo del corso è di 450 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 350 Euro è da corrispondere entro il giorno prima della seconda lezione del Corso (16/01/2025).
Metodi di pagamento
Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
Con bonifico bancario intestato a:
Fondazione Italiana Sommelier - Banca Sella Spa Agenzia Roma 2 –
IBAN: IT77K0326803202052800567340 SWIFT SELBIT2BXXX
- causale: [Nome e Cognome] – Corso sull'Amarone
Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it.
Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it
Finanziamento: il Corso può essere totalmente finanziabile senza interessi. Per maggiori informazioni rivolgersi a 06.8550941 o sommelier@bibenda.it
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
Per acquistare questo Corso si può utilizzare il Buono Cultura.
Il Corso si svolgerà solo se sarà raggiunto il numero minimo dei partecipanti.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.
Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.