Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Corso sul Barolo e Barbaresco
Cinque Incontri da Lunedì 5 Dicembre 2022 fino a Venerdì 10 Marzo 2023. Doppio turno dalle 16:00 alle 18:30 e dalle 20:00 alle 22:30
Lunedì 5 Dicembre 2022
Roma - Sede Centrale
Fotografia Il fascino del cuore delle LangheBarolo e Barbaresco costituiscono miti senza tempo e un universo in moto costante. Un percorso di analisi di Cinque lezioni tra i territori, gli stili, le variegate, uniche e straordinarie personalità dei personaggi/produttori.

Massimo Billetto, la nostra voce autoctona piemontese, ci conduce attraverso la geografia e la storia, percorrendo il territorio delle Langhe con le sue diverse peculiarità. Ci guiderà passo passo nei vari cru della zona di Barolo e Barbaresco, illustrando le filosofie dei singoli produttori, l’evolversi delle mode stilistiche che hanno influenzato negli anni questi due simboli storici dell’enologia italiana.

Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

I TEMI DEGLI INCONTRI

1a Lezione > Lunedì 5 Dicembre 2022 / Da Giulia Colbert a Oudart: la genesi del Barolo. Un patchwork chiamato Langhe. Dalla tradizione dell’assemblaggio al mito del cru.

2a Lezione > Venerdì 20 Gennaio 2023 / Viaggio nei cru di Barolo e di La Morra. La classe dell’equilibrio: Brunate, Bussia, Cannubi, Cerequio. Il piacere allo stato puro: Rocche dell’Annunziata, Serradenari, Capalot.

3a Lezione > Venerdì 3 Febbraio 2023 / Viaggio nei cru di Serralunga, Castiglione Falletto e Monforte. La tensione e il fascino del territorio: Vigna Rionda, Francia, Lazzarito, Monprivato, Pajana, Bussia.

4a Lezione >  Venerdì 24 Febbraio 2023 / Dal “Neive” al Barbaresco: Oudart completa la sua opera. I Barbaresco di Barbaresco: Montestefano, Ovello, Martinenga, Rabajà, Asili & C.

5a Lezione >  Venerdì 10 Marzo 2023 / I Barbaresco di Treiso e Neive: Gallina, Cottà, Currà, Albesani, Messoirano, Marcarini.
 
IL MATERIALE DIDATTICO
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Corso

PER ESSERCI
Il costo del corso è di 350 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 250 Euro è da corrispondere entro il giorno prima della seconda lezione del Corso (19/01/2023).  


Metodi di pagamento
Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
Con bonifico bancario intestato a:

                       Fondazione Italiana Sommelier - Banca Sella Spa Agenzia Roma 2 –
                       IBAN: IT77K0326803202052800567340  SWIFT SELBIT2BXXX
                       - causale: [Nome e Cognome] – Corso sul Barolo e Barbaresco

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it.
Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it
Finanziamento: il Corso può essere totalmente finanziabile senza interessi. Per maggiori informazioni rivolgersi a 06.8550941 o sommelier@bibenda.it


L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA