Bibenda
Corso Vini degli Stati Uniti d'America
I vini americani: dagli albori alla gloria
TORNA A TUTTI I CORSI

Una storia a stelle e strisce quella che verrà raccontata nell’ambito di questo Seminario di approfondimento dei vini degli “Stati Uniti d’America", primo territorio per numeri ed eccellenze enologiche del Nuovo Mondo. Verranno affrontate le dinamiche storico-culturali che hanno attraversato i 50 stati del territorio americano, dalle prime dominazioni dei coloni emigranti europei che portarono la vite europea in queste terre, alla nascita del vino in quello stato cardine della viticoltura d’élite, la California. Un excursus che passa attraverso gli anni del Proibizionismo, che aveva compromesso in buona parte il vigneto americano, fino ad arrivare ai successi degli anni Sessanta, al punto di svolta dato dalla famosa degustazione alla cieca “Judgment of Paris” del 24 maggio 1976 fino allo sviluppo di una viticoltura moderna in continua ricerca della sua identità. Oggi le nuove generazioni di viticoltori americani raccolgono i frutti di un percorso pioneristico e avventuroso che sta gratificando per lo standard qualitativo raggiunto.
Un percorso di analisi tra gli stati e gli stili classici ed emergenti del mercato americano, caratterizzato da un’impronta europea dei vitigni, con variegate personalità delle nuove generazioni dei produttori. Cinque lezioni in aula che costituiranno un viaggio ideale, appassionato e tecnico.
Massimo Billetto e Alessia Borrelli, i nostri docenti di Fondazione Italiana Sommelier che ci condurranno alla scoperta di questo viaggio, illustreranno le filosofie dei singoli produttori, l’evolversi delle mode stilistiche che hanno influenzato negli anni gli stati più rappresentativi della produzione americana dalla East alla West Coast.
Durante gli incontri verranno effettuati dei focus in lingua inglese per agevolare la terminologia della degustazione tecnica madrelingua e la possibilità di acquisire nozioni con un vero linguaggio da wine hunter.

Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

IL MATERIALE DIDATTICO
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini e Attestato di partecipazione al Seminario di approfondimento