Bibenda
Corso Vitigni e Territori
Si affronteranno anche territori molto antichi, per consentire di approfondire maggiormente la conoscenza delle diverse realtà espressive dei singoli vitigni.
TORNA A TUTTI I CORSI
Siamo ormai alla settima edizione di Vitigni e Territori, e abbiamo voluto, per quest'anno, cambiare l'approccio culturale ai vari temi. 
La regia vedrà sempre la lezione suddivisa in due parti, quella introduttiva basata sull'approfondimento dei vitigni, dei territori e delle loro peculiarità, con l'arricchimento strategico di stiorie, aneddoti e tradizioni gastronomiche; la seconda parte approfondirà il tema trattaro con la degustazione di sei vini, perfette espressioni dei territori e dei vitigni trattati.

Gli incontri saranno condotti dalla Responsabile della Didattica della Fondazione Italiana Sommelier Daniela Scrobogna, di volta in volta affiancata dai nostri prestigiosi Docenti, spiegheranno l'origine, la paternità, le peculiarità di moltissime varietà di vitigni. Ogni incontro sarà cesellato dalla degustazione di sei grandi vini, rappresentativi del territorio e del vitigno trattati.

IL MATERIALE DIDATTICO
Libro Atlante Geologico dei Vini d’Italia, frutto degli studi del Professor Attilio Scienza. Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini. Attestato di partecipazione al termine del Corso.