Bibenda
Le Terre del Grande Riesling
Sarà un itinerario ideale attraverso le diverse aree vocate alla sua coltivazione, terre dove il Riesling riesce ad esprimersi meravigliosamente.
TORNA A TUTTI I CORSI
Il Riesling, un vitigno che vede la sua paternità appartenere alla Germania, una delle uve a bacca bianca più interessanti al mondo. Tra le sue spiccate qualità emergono la grande eleganza gustativa ed il complesso ventaglio olfattivo, che ricalca tratti aromatici, scuri e profondi tanto da essere identificato con il tipico aroma di idrocarburo. La sua costante verve acido-sapida regala differenti espressioni a seconda delle zone in cui viene coltivato ed è proprio sulla scia di queste differenze gustative che analizzeremo le zone più vocate al mondo in cui questo vitigno si esprime. Il nostro percorso partirà dalla sua patria d’origine viaggiando  fino all’altro capo del mondo, un itinerario ideale del Riesling attraverso vigneti che parlano le lingue più disparate.
Sette lezioni in aula i cui percorsi di approfondimento saranno guidati da Daniela Scrobogna e Paolo Lauciani.
Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

IL MATERIALE DIDATTICO
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini e Attestato di partecipazione al Seminario di approfondimento