Numero 8
		
		Settembre/Novembre 2003		
				
		EDITORIALE
		IL VINO, UN SUCCESSO CHE SI CHIAMA OSCAR / di Franco M. Ricci
					Qualunque degustatore attento, critico o appassionato, nemmeno se lo sogna di affermare che esiste un solo vino, il migliore.
A volte, quando ci rivolgono domande del tipo: qual è il miglior vino del mondo?
Oppure: quale vino preferisci in assoluto?
Capisci subito che l'interpellante/intervistatore non è avvezzo alla cultura di questo prodotto, tra i più interessanti del pianeta.
Per questo è necessario comprendere che l’Oscar del Vino rappresenta il successo.
È quel risultato, risposta e conclusione, che un vino dà ai propri consumatori in un periodo di tempo ben limitato e determinato.
Un “wine watching” di circa 7 mesi per individuare l’esito di una piacevolezza o di una simpatia, di un sentimento di affetto o devozione, per misurare l’attrazione e il fascino che conducono poi a una preferenza, in uno spazio di tempo preciso.
Ed è così per l'etichetta, come per l'Azienda o per il giornalista che parla del vino.
È stata l'idea, questa volta, a vincere sul vino.
Vincente sul suo stesso successo, quello della qualità e della sua cultura.
Trasmesso su Rai Uno, in una tarda serata di un sabato di Giugno, lo spettacolo della consegna degli Oscar del Vino 2003 ha avuto un successo di ascolto così grande da superare ogni aspettativa.
L’evento si ripeterà il prossimo anno, e poi ancora, con la massima attenzione al parere di quel “popolo del vino” che tanto s'aspetta da noi, anche e soprattutto nel racconto quotidiano, che cerchiamo di fare senza preconcetti, il più serenamente possibile.
Ecco che l’Oscar del Vino diventa una star televisiva.
Lui, lo spettacolo, per testimoniare il successo del successo del vino, della sua civiltà, della sua storia.
	Bolgheri, Magari! / S. Milioni / F. Gallo / D. Scrobogna / P. Valdastri / M. Billetto
	
	Oscar del Vino / Paola Simonetti
	
	Primitivo / Gregory Perrucci / Paolo Lauciani
	
	Vino di Sicilia, Vino di Mediterraneo / Giacomo Tachis / Giacomo Rallo / Daniela Scrobogna
	
	Il riflesso della stampa / Stefano Milioni
	
	Torgiano è Rubesco / Franzaldo Di Paolo / Daniele Maestri
	
	Insieme a te, adorabile porco / Franzaldo Di Paolo
	
	Quando le bottiglie contano / Daniela Scrobogna
	
	Magazzino delle emozioni / Massimo Billetto
	
	Distillati &... / Paolo Lauciani
	La qualità intorno ai 10 euro / Franco Siciliano
	
	Appunti di degustazione / Luciano Mallozzi
	
	L'Olio delle Vigne / Flavio Socci
	
	Cose & Vino
