Bibenda
Bibenda la Rivista N.4
INDICE DEI NUMERI
Numero 4
Numero 4
Dicembre 2002/Gennaio 2003
Franco Ricci
EDITORIALE
LE COPERTINE CON SENTIMENTO / di Franco M. Ricci
La linea seguita da BIBENDA sembra piacere ai nostri lettori. Quasi un album dove metto per prime le foto importanti, poi mi accorgo di averne altre e allora le dispongo con un altro ordine, certe volte quasi più solenne.

Seguono un po’ questa teoria le nostre copertine con le quali cerchiamo di sottolineare il servizio di apertura sul vino.

Oggi le Langhe. Nemmeno cento pagine sarebbero bastate per trasmettervi il loro incanto se non ci avesse aiutato tutta la maestria di Edward Steinberg. E la copertina si rifà tutta al tema principe del giornale. Cerca di attirare la tua attenzione con un’immagine che seduce gli occhi prima e che poi va verso il cuore. È così che ci piace trasmettere le nostre sensazioni ai lettori, fin quando lo vorranno.

Con questo numero, che sa di Natale, aumentano a mille le edicole che accolgono BIBENDA. Le troverete tutte elencate con i loro indirizzi nel nostro sito www.bibenda.it; in questo stesso periodo migliaia di librerie ospitano l’edizione 2003 di DUEMILAVINI il libro guida ai vini d'Italia: abbiamo voluto darvene un primo assaggio, con l'elenco dei vini dell’eccellenza – i 5 Grappoli - che trovate in omaggio con la rivista. Sono circa 1250 le Aziende selezionate per la nostra guida 2003. Tutte meritevoli di segnalazione secondo il nostro criterio di lavoro in positivo: essere presenti in DUEMILAVINI significa avere una produzione di qualità. Non ce la sentiamo di occupare pagine per pronunciare giudizi negativi. Sarebbe uno spreco. Tredicimila sono i vini elencati con tutte le indicazioni possibili per dare una visione chiara e completa della produzione delle Aziende.

Buona lettura di questo numero quattro che fa vivere a Bibenda il primo Natale con voi. Ci auguriamo che rappresenti un successo di serenità e di pace. E che il prossimo 2003 sia carico di giornate da passare lietamente con le persone che amate. È il nostro augurio. Ve lo facciamo di cuore con la consapevolezza che berrete bene, sempre a colori, la vostra scelta di qualità.

Franco Ricci
Langhe / Edward Steinberg / Angelo Gaja

IceWine / Daniele Meastri

Gli infusi per finire un grande menù / Umberto Giraudo

Anno dopo anno in grande vino: Flaccianello della Pieve / Daniela Scrobogna

Metodo classico, Franciacorta, Champagne / Franzaldo Di Paolo

Caro tappo di sughero, hai chiuso! / Stefano Milioni

Rhum, Ron & Rum / Paolo Lauciani

Il vino che va all’asta / Leonardo G. Salterini

Magazzino delle emozioni / Paolo Lauciani / Massimo Billetto

La qualità intorno ai 10 euro / Mariaclara Menenti

Appunti di degustazione / Simona Stellato / Luciano Mallozzi