Bibenda
Bibenda la Rivista N.14
INDICE DEI NUMERI
Numero 14
Numero 14
Dicembre 2004/Gennaio 2005
Franco Ricci
EDITORIALE
ALBUM / di Franco M. Ricci
Questa vendemmia porterà vino in cantina per una decina di milioni di ettolitri in più dello scorso anno. Ovviamente vino di elevata qualità. Un netto recupero da quella annata 2003 che fece registrare una delle produzioni più contenute dal 1958.

Ed è gioia per i consumatori che intravedono un ribasso dei prezzi. E per i produttori che tornano a ottenere un aumento delle esportazioni.

Con il 2005 l’Associazione Italiana Sommelier compie 40 anni. Tutti e quaranta trascorsi assieme al vino di qualità.

Abbiamo realizzato una vetrofania che evidenzierà l’avvenimento presso tutti i nostri Ristoranti e le Enoteche in Italia e nel mondo.

Il messaggio segna in maniera indelebile quella comunicazione efficace e veritiera che la più grande Associazione sommelieristica del pianeta ha dato in questi lunghi quarant’anni - parte dei quali estremamente significativi per l’elevata crescita qualitativa del vino italiano - imponendosi, così, come primo partner in questo meraviglioso percorso al fianco dei produttori di qualità.

E si compiono anche questi 15 anni che dal 1990 hanno visto nascere e crescere questa particolare realtà dell’Ais che vive e lavora a Roma. Una struttura che chiama a sé un popolo di oltre 30.000 persone l’anno, di appassionati e professionisti per la partecipazione ai Corsi di Sommelier e alle numerose eccellenti attività di degustazione del vino e del cibo.

Questa scuola di pensiero del vino che ha fatto nascere e realizzare DUEMILAVINI, L’Agenda del Vino e BIBENDA. E poi l’Oscar del Vino, lo Show Room dell’Hilton, svariati eleganti testi, il Master di Analisi sensoriale, la costituzione dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio, e molto altro... Tutto questo per comunicare il vino, e ora anche l’olio, con tutto l’amore possibile.

BIBENDA. 48 pagine in più, da oggi. Un altro importante passo in avanti. Un grande passo che la rivista del vino compie per ringraziarvi tutti della magica adesione, della simpatia e dell’affetto che ci comunicate, e per un segnale d’augurio all’inizio di un anno che sarà importante e significativo.

Certo, un grande sforzo editoriale. Ma per meglio raccontare la storia del vino, lo sanno bene i nostri lettori, facciamo l’impossibile.

Per questo, al nostro ulteriore passo avanti, abbiamo dedicato la copertina. Un 14 “ingrassato” e in salute. Se la meritava!

Enrico Mentana lascia il tg5. Un grande amico che lascia un vuoto. Il vino italiano deve moltissimo a questo grande giornalista che ha cambiato le regole della comunicazione del vino in televisione dandogli spazio all’interno del telegiornale. Evoluzione significativa dell’informazione di un prodotto comunemente nominato in fretta e con pressappochismo.

Egli ha coraggiosamente abbattuto il muro delle “pecette”, ignobile e scorretta censura dei nomi dei vini, delle etichette e delle bottiglie, e ne ha esaltato il concetto culturale.

Ciao Direttore, e auguri di cuore. Sentiamo di ringraziarti tanto, e con noi tutto il popolo del vino.
Chiudiamo il nostro Album di fine e inizio d’anno, storie finite, ricordi e sentimenti che, al contrario di una chiusura, sono apertura grandissima a un futuro che consideriamo in ascesa verso nuovi successi e nuove avventure.

Franco M. Ricci

Il Vino solidale / Slawka G. Scarso / Daniele Maestri / Luciano Mallozzi

Trentino da brindare / Nereo Pederzolli / Simona Stellato

L'Anguilla / Franzaldo Di Paolo / Daniele Maestri

Valtellina / N. Contini / M. Vitale / C. A. Panont / L. Grippo / A. Masotta

Modello Napa / Giovanni Ascione / Bianca Angela Altamura

Baluardi / Redazione

Cantine d'Autore / Sergio Scienza

Syrah / Attilio Scienza / Giovanni Ascione / Daniela Scrobogna

Dolce Lazio / Daniele Maestri

Evoluzione del gusto / Stefano Milioni

Languedoc / Gian Marco Antonuzi

Cantine d'Attrazione / Paul de Cellar

Magazzino delle Emozioni / Daniela Scrobogna / Luca Grippo

Distillati &... / Massimo Billetto / Paolo Lauciani

La Qualità intorno ai 10 Euro / Luca Grippo

L'Olio. Appunti Guida agli Oli d'Italia / Flavio Socci

Appunti di Degustazione / Paolo Lauciani