Bibenda
Bibenda la Rivista N.12
INDICE DEI NUMERI
Numero 12
Numero 12
Luglio/Settembre 2004
Franco Ricci
EDITORIALE
ANCHE IL VINO FA IL SUO GIORNALISMO SPAZZATURA / di Franco M. Ricci


Nel solstizio d’estate, quando puoi leggere un po’ di più, sfogliando riviste di tutte le razze, di turismo, di vela, di ambienti e di arte, ti accorgi con amarezza che scrivono di vino.

Con rammarico e con un certo sconforto perché ti rendi conto che il pezzo è pagato dal produttore. Il cosiddetto redazionale, che si paga con la pubblicità o senza, ha contagiato anche il produttore di vino. L’articolo è brutto e il giornale scade, sembra di leggere una brochure. Un’informazione deontologicamente scorretta che fa riflettere. Fa riflettere in negativo per il giornale e il produttore.

Abbiamo visto delle belle foto di famiglia in un interno, letto dei racconti di “giornalisti” sugli investimenti nei vigneti e di elogio della qualità pubblicando pezzi interamente e direttamente redatti dai produttori.

Abbiamo ingoiato “guidine” allegate al numero con aziende presenti previo pagamento di euro tot, e con tanto di richiesta di scheda dell’analisi sensoriale del vino (!).

Farsi ammaliare da questa spazzatura significa tradire lettori e clienti. Anche se il vino ha sentori di rose. Perché, poi, chi glielo dice che non è vero? Ma non siamo delusi, amici lettori, neppure scoraggiati. Il mondo va così. È il pressappochismo la nostra vera insidia.

E forse siamo proprio noi ad essere controcorrente e non chi se ne vanta tanto... Comunque sia, anche quest’estate saremo impegnati a degustare per DUEMILAVINI.

Chissà se quelle letture saranno fuorvianti per i nostri giudizi? Speriamo di no.
Buone vacanze!

Rosato è bello! / F. Di Paolo / F. Ziliani / D. Maestri / L. Mallozzi

Basilicata / M. Trufelli / D. Maestri / F. J. Aita

Il Sauvignon / Attilio Scienza / Massimo Billetto / Daniela Scrobogna

Cantine d’Autore / Sergio Scienza

Ribera del Duero / Michèle Shah

Il Roero / Gianni Gagliardo

Mezzo Pieno, 1/2 vuoto / Paolo Driveri

Oscar del Vino 2004

Globalizzazione / Davide Paolini

Franz Haas / Massimo Billetto

La qualità intorno ai 10 euro / Luca Grippo

L’Olio. Appunti Guida agli Oli d’Italia / Flavio Socci

Cose & Vino / Maila Monteverdi

Appunti di degustazione / Paolo Lauciani