Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 60
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A qualcuno piace freddo...
Degustazione a Banchi di Scuola dalle 19 alle 21:30
Martedì 21 Luglio 2026
Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo 101
Orario: 19:00 - 21:30
• Contributo: 25,00 €
• Contributo posti aggiuntivi: 25,00 €
A qualcuno piace freddo...quando la temperatura cambia il finale del vino
A QUALCUNO PIACE FREDDO.... QUANDO LA TEMPERATURA CAMBIA IL FINALE DEL VINO

 

Se nel celebre film A qualcuno piace caldo due musicisti erano costretti a cambiare identità per vivere un'avventura fuori dagli schemi, in questa degustazione saranno i nostri "Jack Lemmon" e "Tony Curtis" – Giovanni Lai e Luciano Mallozzi – a guidarci in un'esperienza capace di ribaltare le convinzioni più radicate sul servizio del vino.

Spesso associamo il concetto di vino freddo esclusivamente agli spumanti o, al massimo, ai vini bianchi, dimenticando quanto anche altre tipologie possano sorprendere quando vengono servite a temperature inferiori rispetto a quelle abitualmente consigliate.

D'altronde, come ama ricordare Luciano Mallozzi: "Se il vino è freddo si scalda; se il vino parte caldo può solo diventare ancora più caldo", una provocazione che racchiude una grande verità, perché il freddo, dosato con intelligenza, non mortifica il vino, ma ne valorizza la freschezza, l'acidità, la precisione aromatica, la mineralità e, soprattutto, la piacevolezza all'assaggio. 

Un viaggio sensoriale alla scoperta delle grandi potenzialità delle ormai celebri temperature "mallozziane", esplorando vini prestigiosi e, in molti casi, insospettabilmente affascinanti se serviti... freddi. Un percorso realizzato in collaborazione con Distribuzione dalleVigne, che ci porterà idealmente tra vigneti italiani e francesi, attraversando territori, vitigni e filosofie produttive differenti per comprendere come la temperatura possa diventare un autentico strumento di interpretazione del vino.

 

A condurre questa degustazione "da brividi" ci saranno Giovanni Lai, Direttore Generale di Leonardo Da Vinci S.p.A., e Luciano Mallozzi, Docenti della Fondazione Italiana Sommelier, i nostri personali "Joe" e "Jerry", pronti a metterci alla prova con una degustazione completamente alla cieca di 9 vini, nella quale solo al termine saranno svelate le etichette protagoniste della serata.

 

LE AZIENDE IN DEGUSTAZIONE

MUSTILLI - Campania 

MIRIZZI - Marche

TENUTA L’ARIOSA - Sardegna 

VIGNE ALTE - Sicilia  

CESARI - Veneto 

JEAN DURUP PÈRE ET FILS - Borgogna

DOMAINE DES MONTS LUISANTS - Borgogna 

HEIDISIECK HERITAGE - Champagne 

 

 


PRENOTAZIONE E COSTI

Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 25 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.

Per questo evento ogni iscritto può essere accompagnato da due amici.
Evento organizzato in collaborazione non è possibile utilizzare il Buono Cultura.
 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione ai Corsi/Eventi è riservata agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale ed è strettamente personale.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.

Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
La partecipazione ai Corsi è riservata esclusivamente a chi ha conseguito il Diploma di Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier o sta attualmente frequentando il Corso per Sommelier.
© RIPRODUZIONE RISERVATA