Seminario di degustazione dalle 20 alle 22:30
Il Castello di Gabbiano, un affascinante fortilizio medievale nella campagna di San Casciano in Val di Pesa, ha una storia antica e nobile, già adoperato come cantina da famiglie aristocratiche toscane. Dal 2000 è di proprietà della Treasury Wine Estates, un gruppo finanziario e produttivo australiano con sede a Melbourne.
Oggi è una delle tenute più storiche del Chianti Classico e oggi uno dei più prestigiosi centri di produzione vitivinicola della Toscana. Il marchio è da sempre associato al Sangiovese, che rappresenta quasi il 90% della produzione aziendale. Grande attenzione alla materia prima e alle tecniche di lavorazione hanno portato ad applicare metodi di coltivazione molto selettivi, in abbinamento all’uso in cantina delle tecniche più moderne. Ma non da meno è l’impegno profuso per la salvaguardia ambientale, la sostenibilità e lo sviluppo di una economia etica.
Un rappresentante dell’azienda, accompagnato da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, racconterà il Chianti Classico, la Riserva e la Gran Selezione, attraverso l’assaggio di 6 etichette.
Chianti Classico 2023
Chianti Classico Riserva 2021
Chianti Classico Riserva 2022
Chianti Classico Gran Selezione Bellezza 2019
Chianti Classico Gran Selezione Bellezza 2020
Chianti Classico Gran Selezione Cerbaiola 2021
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 30 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione di Fondazione Italiana Sommelier.
Per questo evento ogni iscritto può essere accompagnato da due amici.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
La partecipazione ai Corsi è riservata esclusivamente a chi ha conseguito il Diploma di Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier o sta attualmente frequentando il Corso per Sommelier.
