Il 47° Forum della Cultura dell’Olio e del Vino racconta il percorso che ha trasformato cucina, olio e vino in patrimonio culturale nazionale.
Una giornata intensa tra incontri culturali, grandi degustazioni, premiazioni d’eccellenza, formazione e esperienze per tutte le età.
Cerimonia di presentazione del libro di Poste Italiane "Pellegrino Artusi - la scienza in cucina e l'arte di mangiar bene. Con i francobolli per ricordare" alla presenza del Direttore Filatelia di Poste Italiane Giovanni Machetti
Presentazione del Francobollo Celebrativo e dei foglietti filatelici.
Interverranno
Daniela Scrobogna / Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Italiana Sommelier - "Chi è Pellegrino Artusi"
Sandro Vannucci / Giornalista - "La ricchezza dell'Olio Evo d'Italia"
Sara Farnetti / Ph.D. Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione Ph.D. HC Scienze Chimiche e Tecnologie Farmaceutiche e Nutraceutico-Alimentari
Savino Muraglia / Produttore di Olio Evo in Puglia - “Il packaging dell’Olio Evo”
Giuseppe Veredice / Produttore di Olio Evo in Molise - “Valorizzazione delle Cultivar di nicchia”
Vincenzo Mercurio / Winemaker - "Il prezioso vino del Sud"
Alessia Borrelli / Docente della Fondazione Italiana Sommelier – “Il Corso di Sommelier dell’Olio”
Paolo Lauciani / Docente della Fondazione Italiana Sommelier – “Il Nuovo Corso di Sommelier”
Franco M. Ricci / Presidente della Fondazione Italiana Sommelier
Ore 14 BANCO D'ASSAGGIO FINO ALLE 20:30
Grande banco d’assaggio che vedrà protagonisti gli oltre 250 OLI EXTRAVERGINE DI OLIVA premiati con le Cinque Gocce di Bibenda 2026.
Consegna degli Attestati 5 Gocce ai Produttori presenti.
Per l'occasione saranno in degustazione le Etichette delle 27 aziende selezionate per noi da Vincenzo Mercurio "Le Ali di Mercurio".
2 VITE - ANTICHE CANTINE MIGLIACCIO – AUDARYA – BOSCO DE MEDICI - CANDIDATERRA VENTOTENE - CANTINE BARONE - CANTINE DI MARZO - CANTINE GENTILE - CASA ESPOSITO - DE'GAETA - FAMIGLIA CICCONE LO CONTE - FATTORIA LA RIVOLTA - FATTORIE DI TEONILLA – FONTEBELVEDERE - GIOVANNI CARLO VESCE - I FAVATI - IL VERRO - LAURA DE VITO - MARCHESI DI SCUDERI - MASSERIA FELICIA DI ALICE - PODERE GUARDIA GRANDE - TENIMENTI LEONE - TENUTA DE GREGORIO - TENUTA DELLA CONTEA - TENUTA SANT'AGOSTINO - TENUTE MADEO - TERESA MINCIONE
La degustazione sarà impreziosita da diverse isole gastronomiche (dal pane ai sottolio, dal cioccolato al gelato e dolci) da abbinare agli Oli presenti in degustazione.
In più, un Cocktail Point dove gustare aperitivi preparati con Olio Extravergine di Oliva.
Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito.
Per questo evento ogni iscritto può essere accompagnato da due amici.
Cerimonia di consegna degli Attestati agli allievi del 78° Corso di Sommelier di Roma e agli allievi del 27° Corso Sommelier dell’Olio.
Un momento che segna l’ingresso di nuovi professionisti della cultura del gusto.
Non occorre prenotazione. Ingresso gratuito.
Ore 17-18:30 A LEZIONE DI OLIO!
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni assaggeranno e ascolteranno il più bel messaggio possibile che l’Olio sa dare.
I Docenti dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio racconteranno le Cultivar e i Procedimenti, le zone vocate e le tipologie.
Ad ogni partecipante anche un testo e una piccola bottiglia di Olio da portare a casa. Prima dell'evento, i genitori saranno chiamati dalla nostra segreteria per avere i nomi dei bambini.
Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito.
La microzonazione delle Vigne di Greco di Tufo delle storiche Cantine di Marzo
Un ambizioso progetto di zonazione dei cru di Greco di Tufo, volto a identificare, studiare e valorizzare i differenti micro-terroir presenti all’interno dei vigneti aziendali, nato dalla collaborazione tra Vincenzo Mercurio e Cantine di Marzo, supportata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Università degli Studi del Sannio.
Grazie a un lavoro multidisciplinare, sono stati individuati tre cru distinti – Serrone, Ortale e Laure – ciascuno con caratteristiche pedoclimatiche uniche, che generano vini dal profilo olfattivo distintivo. L’obiettivo del progetto è la valorizzazione del territorio, per dare voce alla complessità del paesaggio viticolo irpino e rafforzare l’identità dei vini prodotti.
In compagnia di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier e Vincenzo Mercurio, degusteremo tre cru di Greco di Tufo in tre annate diverse.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Greco di Tufo Vigna Laure 2023 – 2022 – 2021
Greco di Tufo Vigna Serrone 2023 – 2022 – 2021
Greco di Tufo Vigna Ortale 2023 – 2022 – 2021
Prenotazione obbligatoria. Ingresso 20 Euro.
Per questo evento ogni iscritto può essere accompagnato da due amici.
Per Esserci
• Per partecipare al 47° Forum e a seguire al Banco d’Assaggio è necessaria la prenotazione. Ingresso gratuito.
• Per la Consegna dei diplomi agli allievi del 78° Corso di Sommelier di Roma e del 27° Corso Sommelier dell’Olio non è necessaria la prenotazione. Ingresso gratuito.
• Per partecipare al Banco d’Assaggio è necessaria la prenotazione. Ingresso gratuito.
• Per la degustazione riservata ai bambini e ai ragazzi è necessaria la prenotazione da parte di un genitore. Ingresso gratuito.
• Per il Seminario Vincenzo Mercurio e lo studio dei Terroir è necessaria la prenotazione. Ingresso 20 Euro.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
La partecipazione ai Corsi è riservata esclusivamente a chi ha conseguito il Diploma di Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier o sta attualmente frequentando il Corso per Sommelier.
