Seminario di degustazione dalle 20 alle 22:30
Il Rosso di Montalcino è una denominazione che rappresenta una delle espressioni più significative del territorio di Montalcino e della sua vocazione alla qualità. Dieci i vini in degustazione che offriranno l’opportunità di approfondire un vino che, pur condividendo origine e vitigno con il Brunello, ha sviluppato nel tempo una propria identità, fondata su equilibrio, freschezza ed eleganza.
Montalcino è una realtà unica nel panorama vitivinicolo italiano: per la prima volta in Italia, ai Produttori è stata riconosciuta la possibilità di ottenere, dagli stessi vigneti, due vini a denominazione di origine sulla base di rigorose valutazioni tecniche. Accanto al Brunello, destinato al lungo invecchiamento, il Rosso di Montalcino nasce come vino più giovane, capace di coniugare struttura e immediatezza espressiva, offrendo una lettura più pronta e accessibile del Sangiovese del territorio.
Un esponente del Consorzio del Brunello di Montalcino affiancherà un Docente della Fondazione Italiana Sommelier nell’assaggio di 10 etichette di Rosso di Montalcino per valorizzare la denominazione attraverso il confronto tra diverse interpretazioni e offrire una lettura completa e consapevole di un vino che rappresenta, con coerenza e autenticità, il volto più immediato e contemporaneo di Montalcino.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Rosso di Montalcino Colto 2022 - Castello Romitorio
Rosso di Montalcino 2022 - Le Chiuse
Rosso di Montalcino 2023 - Carpineto
Rosso di Montalcino Vigna Banditella 2023 - Col d'Orcia
Rosso di Montalcino Montosoli 2023 - Baricci
Rosso di Montalcino 2023 - Tenuta di Sesta
Rosso di Montalcino 2024 - Castello Tricerchi
Rosso di Montalcino 2024 - Poggio alle Forche
Rosso di Montalcino Vigna Poggio Cerrino 2024 - Tiezzi
Rosso di Montalcino 2024 - Fossacolle
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 30 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione di Fondazione Italiana Sommelier.
Per questo evento ogni iscritto può essere accompagnato da due amici.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
