Due degustazioni complementari, unite da un unico fil rouge: celebrare la straordinaria varietà e autenticità dell’Alto Adige, un territorio dove tradizione, territorio e qualità convivono in perfetta armonia.
Seminari di degustazione dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 22:30
Alto Adige, terra di vini eccezionali, dove 2500 anni di tradizione, una natura generosa e una ricerca continua della qualità hanno dato vita a un mosaico enologico unico al mondo. È proprio da questa ricchezza che nasce l’evento dedicato a due degustazioni con tematiche diverse, pensate per raccontare le molte sfumature di un territorio in cui clima alpino e influssi mediterranei convivono, i pendii scoscesi ospitano vigneti fino a 1000 metri e la cura artigianale della vigna resta un valore imprescindibile.
La degustazione pomeridiana, “I bianchi dell’Alto Adige: freschezza, aromi e longevità”, ci porterà alla scoperta di vini che nascono da altitudini diverse, suoli contrastanti e microclimi che variano da valle a pendio. Freschezza, precisione aromatica e sorprendente longevità sono il risultato di una viticoltura che lavora con pendenze ripide, rese contenute e un rapporto costante con un territorio che non perdona errori. Dal Pinot Bianco al Sauvignon Blanc, passando per Chardonnay e altre espressioni alpine, ogni calice racconterà l’equilibrio tra acidità vibrante, mineralità e sorprendenti capacità evolutive. Un percorso che unisce eleganza e profondità, esaltando la finezza dei vigneti in quota e il lavoro paziente delle piccole aziende familiari che custodiscono questa tradizione.
Alto Adige Terlano Pinot Bianco Vorberg Riserva 2023 - Cantina Terlano
Alto Adige Terlano Chardonnay Sophie 2023 – Manincor
Alto Adige Pinot Grigio Giatl Riserva 2023 - Peter Zemmer
Alto Adige Valle Isarco Sylvaner R 2023 – Köfererhof
Alto Adige Valle Isarco Kerner Aristos 2024 - Cantina Valle Isarco
Alto Adige Sauvignon Lafòa 2023 - Cantina Colterenzio
Alto Adige Gewürztraminer Auratus 2024 - Tenuta Ritterhof
Alto Adige Gewürztraminer Brenntal Riserva 2023 - Cantina Kurtatsch
La sessione serale, “Le diverse anime di un vitigno: il Pinot Nero dell’Alto Adige”, sarà invece dedicata al grande protagonista dei rossi di montagna. Qui il Pinot Nero si esprime con caratteri differenti a seconda dei suoli, dal porfido ai terreni calcarei e delle altitudini, restituendo versioni delicate, fruttate, oppure più complesse e strutturate. Attraverso l’assaggio di interpretazioni diverse, si potrà comprendere quanto il terroir altoatesino sappia modellare l’identità di questo vitigno nobile, grazie agli sbalzi termici, ai venti freschi di montagna e alla cura meticolosa dei vignaioli.
Alto Adige Pinot Nero Glen 2023 – Castelfeder
Alto Adige Pinot Nero Thalman Riserva 2022 - Cantina Bozen
Alto Adige Pinot Noir Praesulis 2023 - Gump Hof Markus Prackwieser
Alto Adige Pinot Nero Riserva Sanct Valentin 2022 - Cantina San Michele Appiano
Alto Adige Pinot Nero Zeno Riserva 2022 - Cantina Merano
Alto Adige Pinot Nero Ludwig 2023 - Elena Walch
Alto Adige Pinot Nero Trattmann Riserva 2023 - Girlan
Alto Adige Pinot Nero Schweizer 2022 - Franz Haas
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 50 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per questo evento ogni iscritto può essere accompagnato da due amici.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
