Monferace è un sogno che nasce tra colline e castelli del Monferrato.
È il nome del Grignolino d’eccellenza, che nasce custodito dagli infernot, le antiche cantine sotterranee scavate nell’arenaria, a volte anche molti metri sottoterra, opere d’arte straordinarie e funzionali, nate per conservare non solo il vino ma anche gli alimenti, riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Il Monferace è prodotto esclusivamente nelle migliori annate, da uve Grignolino al 100%, con un periodo minimo di affinamento di 40 mesi, di cui almeno 24 in botte di legno.
Per sostenere, promuovere e diffondere il progetto Monferace, dodici coraggiosi vignaioli che, da anni, amano, credono e investono in quel saliscendi di vigneti tra Casale Monferrato, Alessandria e Asti, hanno costituito nel 2016 l’Associazione Monferace.
In compagnia di un rappresentante dell’Associazione e di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier assaggeremo 11 Monferace di altrettante cantine.
VINI IN DEGUSTAZIONE
1. Grignolino del Monferrato Casalese Bricco del Bosco Vigne Vecchie 2019 – ACCORNERO
2. Grignolino del Monferrato Casalese Monferace 2019 – ALEMAT
3. Grignolino del Monferrato Casalese Monferace 2017 – PAOLO ANGELINI
4. Grignolino del Monferrato Casalese Monferace Indelebile 2019 – CASCINA FALETTA
5. Grignolino del Monferrato Casalese Monferace 2021 – CINQUE QUINTI
6. Grignolino del Monferrato Casalese Monferace 2016 – FRATELLI NATTA
7. Grignolino del Monferrato Casalese Monferace 2019 – LIEDHOLM
8. Grignolino del Monferrato Casalese Monferace 2019 – SULIN
9. Grignolino del Monferrato Casalese Monferace 2018 – TENUTA TENAGLIA
10. Grignolino del Monferrato Casalese Monferace 2019 – TENUTA SANTA CATERINA
11. Grignolino del Monferrato Casalese Monferace 2017 – VICARA
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 15 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il tuo Buono Cultura
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.
Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.