Già conosciuta come Signae, e prima ancora come Rosso Bastardo, dal nome del vino che l’ha fatta conoscere ai più, da qualche anno l'azienda di Chiara e Alice, le figlie di Luciano Cesarini e di Fiorella Sartori, è stata ribattezzata dalle sorelle con i nomi dei loro genitori, Cesarini Sartori appunto, a dimostrazione dell’impegno, della passione e dell’entusiasmo che hanno riposto in questa azienda.
L’azienda si trova su una collina di suoli argillosi e substrato lacustre, da sempre vocata alla coltivazione della vite, in località Bastardo. Oltre alla produzione vinicola l'attività si concentra sulla produzione di Olio Evo, confetture e prodotti nutraceutici dagli scarti delle uve di Sagrantino.
I Cesarini Sartori sono da anni impegnati in un progetto di studio sul Sagrantino, con l'obiettivo di realizzare una vera economia circolare ad impatto ambientale positivo. La cantina è tecnologicamente tra le più avanzate d'Europa e una produzione di vini di grande qualità con un contenuto di solfiti vicino allo zero.
In compagnia di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, di Chiara e Alice Cesarini, assaggeremo i vini più rappresentativi di questa interessantissima azienda umbra e termineremo la degustazione con l'assaggio dell'Olio EVO biologico, la confettura e il succo d’uva Sagrantino bio, balsamico di Sagrantino.
VINI IN DEGUSTAZIONE
La Randa 2022
Peperosa 2023
Rossobastardo 2022
Montefalco Rosso Ripenere 2020
Benozzo 2020
Sagrantino di Montefalco Villarode 2016
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 15 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il tuo Buono Cultura
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.
Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.