E’ ormai un appuntamento annuale a Latina, nella bella location di Villa Latina, quello di una degustazione molto speciale di vini sapientemente selezionati dall’importatore Cristian Zoppellaro e raccontati dal nostro grande degustatore Paolo Lauciani.
Barbara Palombo, delegata a Latina della Fondazione Italiana Sommelier, è molto contenta di contribuire alla conoscenza di un territorio fantastico di nome Beaujolais, il 26 novembre, con una degustazione di 6 nettari di cui solamente uno sarà un Vino Novello.
Posizionata nella parte meridionale della Borgogna, Beaujolais è un’area caratterizzata da tre fasce climatiche: oceanica, mediterranea e continentale. La presenza del Massiccio Centrale protegge i vigneti e tempera il clima. Terreni granitici, terreni composti da scisti e terreni calcari favoriscono la viticoltura.
Una superficie vitata complessiva di 20.000 ha circa, dedicata soprattutto al vitigno Gamay.
Il racconto del territorio, dei vitigni, dei produttori e dei fantastici nettari, la degustazione, l’abbinamento con cibi deliziosi preparati dallo staff del Ristorante Re Wine di Latina e la musica dal vivo, renderanno sicuramente la serata piacevole ed emozionante.
I VINI IN DEGUSTAZIONE:
Beaujolais Village nouveau “San Soufre” 2024 Domaine Jambon;
Beajuolais La Reserve 2023 Chateau de l’Eclair;
Chenas Le Bucher 2020 Chateau de l’Eclair;
Chirubles “Chatenay” 2022 Domaine Jambon;
Morgon “Cote du py reserve” 2022 Domaine Jambon;
Moulin a Vent “Les petits bois” 2023 Domain Julien Bertrand.
Contributo di partecipazione euro 45,00
Per info e prenotazioni inviare una mail al seguente indirizzo:
fondazionesommelier.villalatina@gmail.com
oppure contattare Barbara Palombo al n. 344 0634708
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.
Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.