
L’azienda Palmento Costanzo è stata fondata nel 2011, quando la famiglia Costanzo ha ristrutturato un antico palmento in Contrada Santo Spirito a Passopisciaro, nel Parco Naturale dell’Etna. Il restauro è avvenuto secondo i principi della bioarchitettura, rispettando il territorio e il tradizionale processo di vinificazione etneo.
La passione per questa terra e il vulcano guida la filosofia produttiva dell’azienda. I vigneti si estendono su vari versanti, coprendo il lato nord e sud-ovest, e includono la Contrada Praino, dove si trova l’ultima vigna acquistata non ancora in produzione. Si coltivano esclusivamente varietà autoctone come Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto, secondo la tradizione tecnica ad alberello sostenuto da pali di castagno, in regime biologico.
Guidati da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier in compagnia di Valeria Costanzo assaggeremo le eccellenze della linea aziendale.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Etna Bianco di Sei 2022
Etna Bianco Contrada Santo Spirito Bianco 2021
Etna Bianco Contrada Cavaliere 2021
Etna Rosso Nero di Sei 2020
Etna Rosso Prefilossera 2020
Etna Rosso Contrada Santo Spirito 2019
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 15 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il tuo Buono Cultura 2024
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.