L’antico Castel Sallegg fa da cornice alla tenuta vinicola, in una convivenza che affonda le radici nel 1851, quando i possedimenti con i vigneti circostanti - acquistati dall’Arciduca Rainer d’Austria, Vicerè del Lombardo Veneto - vennero ereditati dai Conti von Kuenburg da parte del Principe Enrico di Campofranco. Oggi, nelle storiche cantine sotterranee del castello che scendono fino a tre piani sotto terra, riposano vini realizzati con vitigni tradizionali e che sono frutto di costanti sviluppi dell’iter produttivo che hanno alzato la qualità.
La gamma di vini è ampia e nasce da una viticoltura suddivisa in tre contesti produttivi: Preyhof, l’area più fredda, con terreno calcareo che dona sottile eleganza a Pinot Grigio, Chardonnay e Pinot Bianco; Leisenhof, su argilla sabbiosa, che conferisce struttura a Sauvignon e Pinot Nero; la zona intorno al Lago di Caldaro dove, in un clima più mediterraneo, trovano il loro habitat ideale Lagrein, Cabernet, Merlot e Schiava.
A guidare l’assaggio di 6 interessantissime etichette un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, affiancato da Elena Francia, DipWSET Area Manager Italia e da Raffaele Fischetti, Presidente della delegazione Trentino-Alto Adige.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Alto Adige Sauvignon 2023
Alto Adige Chardonnay Marei 2021
Alto Adige Pinot Bianco Lepoldine 2021
Alto Adige Pinot Noir 2022
Alto Adige Pinot Nero Karal 2020
Alto Adige Lago di Caldaro Scelto Classico Superiore Vigna Bischofsleiten 2022
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 15 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il tuo Buono Cultura 2024
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.
Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.