Nel contesto del 43° Forum della Cultura del Vino e dell'Olio, che celebra i 100 anni del Consorzio del Chianti Classico, uno spazio sarà dedicato alla Gran Selezione.
Introdotta per la prima volta nella legislazione vitivinicola italiana nel 2014, evidenzia una tipologia di vino posta al vertice della piramide qualitativa della denominazione.
Il disciplinare prevede che il vino Gran Selezione debba essere prodotto esclusivamente con uve di proprietà aziendale, provenienti da una vigna singola e un invecchiamento minimo di almeno 30 mesi.
In compagnia di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier e del Presidente del Consorzio Giovanni Manetti degusteremo un’accurata selezione di Chianti Classico Gran Selezione, brillanti esempi della denominazione.
A breve l'elenco delle etichette in degustazione.
In un'altra sala si svolgerà l’evento a Banco d’Assaggio Chianti Classico dalle ore 16 alle 21.
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 20 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività puoi utilizzare il tuo Buono Cultura
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.
Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.