
Immersa nelle deliziose colline marchigiane del Piceno e nel cuore del Parco Nazionale dei Sibillini, La Canosa prende il proprio nome dal vicino borgo Poggio Canoso, uno dei quattro castelli di Rotella, edificato tra il XII e il XIII secolo dai monaci farfensi (poi benedettini) nel cuore della Val Tesino, alle spalle del Monte dell’Ascensione. Poggio perché arroccato su di un poggio roccioso, Canoso dal latino canus, invecchiato, per il calcare biancastro o dalla sua forma di cane accucciato riprodotto nello stemma.
La Canosa è incentrata a rappresentare, attraverso le varietà autoctone di questa regione, la tipicità territoriale, ma ai vini prodotti non manca un accento più internazionale e incline ai bisogni e richieste di un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione.
Per essere più competitivi e aumentare la gamma delle etichette proposte, negli ultimi anni sono stati acquistati attorno a Jesi circa 12 ettari, per la produzione di Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Riccardo Reina, fondatore dell’azienda, accompagnato da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, ci racconterà la sua azienda e i suoi vini, attraverso l’assaggio di 7 etichette.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Passerina Spumante Brut S.A.
Offida Passerina Servator 2023
Offida Pecorino Pekò 2023
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Picus Viridis 2022
Rosso Piceno Signator 2020
Rosso Piceno Superiore Nummaria 2020
Rosso Marche Pactum S.A.
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2024
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.