La storia della tenuta inizia ufficialmente nel 1001, quando la contessa Ava affida un appezzamento di terra al nascente convento benedettino presso la chiesa di Abbadia Isola. Ma è solamente negli ultimi anni, ossia dopo l’acquisizione della Famiglia Hulsbergen, che Villa Trasqua è divenuta una solida e importante realtà vitivinicola.
Anni di importanti investimenti tecnologici in cantina, di reimpianti in vigna tramite selezioni massali dei biotipi aziendali e di consulenze di prim’ordine, come quella di Franco Bernabei alla guida enologica e di Andrea Contarino a quella agraria.
La conduzione è biologica, certificata dal 2015 per tutti i 54 ettari vitati, che presentano caratteristiche eterogenee, dove ogni varietà può trovare la migliore collocazione per tipologia di terreno, esposizione e sistema ottimale di allevamento. Una tenuta approdata passo dopo passo ad uno stile maturo e a una qualità costante, tramite un progetto di sviluppo ben ponderato.
In compagnia di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, di un rappresentante dell’azienda e di Franco Bernabei, avremo il piacere di degustare, in due mini verticali, il Chianti Classico Fanatico Riserva e il Chianti Classico Gran Selezione Nerento.
IN DEGUSTAZIONE
Chianti Classico Fanatico Riserva 2019 – 2018 – 2017 – 2016
Chianti Classico Gran Selezione Nerento 2019 – 2018 – 2017 – 2016
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 20 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2024
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.
Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.