Fabio Mecca ha radici profonde nella tradizione vitivinicola della Basilicata, sua terra d'origine, essendo cresciuto in una famiglia di vignaioli come i Paternoster.
Dopo aver conseguito la laurea nel 2006 presso l'Istituto Superiore di Scienze Agrarie di Conegliano Veneto in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche, Fabio ha iniziato a collaborare con diverse realtà vinicole nazionali. Subito dopo la laurea, è tornato nella sua terra natale e ha iniziato a lavorare con l'azienda storica Paternoster, portando con sé nuove idee e progetti innovativi. Tra questi, la costruzione della nuova cantina di Villa Rotondo, sperimentazioni sull'Aglianico del Vulture e un esperimento sulle potenzialità del Sauvignon piantato sul Vulture.
La sua continua sete di apprendimento e il desiderio di eccellenza lo hanno portato a collaborare con Roberto Cipresso, rinomato enologo internazionale.
Attualmente, Fabio Mecca ricopre il ruolo di enologo presso la cantina Paternoster, di proprietà della famiglia Tommasi, e agisce come consulente per altre rinomate realtà vinicole italiane. Sarà lui stesso a raccontarci la storia di queste cantine, insieme a un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, attraverso la degustazione di 10 etichette che portano la sua firma.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Vigna del Vulcano - Cantine Villa Dora
Balbino - Farneto del Principe
Gratena Nero - Fattoria di Gratena
Don Raffaele - Baroni Capoano
La Preta - Di Fuccio
Morrone - Tenuta Santa Lucia
Don Anselmo - Paternoster
Terra Aspra - Tenuta Marino
Unus - Decanto
Mastro Terenzio- Feudo dei San Severino
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2024
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.
Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.