Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Roberto Cipresso: giro del mondo in 10 assaggi
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 22:30
Martedì 27 Febbraio 2024
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Posti esauriti
Orario: 20:00 - 22:30
-
Posti esauriti
Roberto Cipresso: giro del mondo in 10 assaggi

Roberto Cipresso, nativo di Bassano del Grappa, ha avviato la sua carriera di enologo nel 1987 a Montalcino, stabilendosi e collaborando con rinomati produttori come Case Basse, Poggio Antico e Ciacci Piccolomini d'Aragona.
Dopo i primi successi personali, la sua attività si estende anche ad altre zone della Toscana, e ad aziende collocate in quasi tutte le regioni italiane; al 1999 risale la nascita di Winemaking, il suo gruppo di consulenza agronomica ed enologica.

Il suo percorso professionale ha visto e vede anche collaborazioni con alcune aziende straniere, situate in Crozia, Brasile, Spagna (Maiorca, Ribera del Duero, Jumilla), Romania, California, Perù, Turchia, Slovacchia, Cile, Argentina (Mendoza e Cafayate).

Con un Docente della Fondazione Italiana Sommelier avremo il piacere di chiacchierare con Roberto Cipresso, degustare 10 dei suoi vini realizzati nel mondo a diverse latitudini, dei suoi innumerevoli progetti e successi. L’ultimo nato è ORIA, un progetto originale e particolare che consente a chiunque lo desideri di acquisire il diritto di produzione di una frazione di vigneto, ricevendo ogni anno un numero di bottiglie personalizzate con il proprio nome, proporzionale alla grandezza della superficie acquistata.

 


 VINI IN DEGUSTAZIONE 

Brunello Di Montalcino 2019 - Roberto Cipresso / Italia

Oria Prologo 2020 – Roberto Cipresso / Italia

Anima Gran Reserva Merlot Rio Grande Do Sul 2018 - Bueno / Brasile

Manto Negro Mallorca 2021 - Bodega Santa Catarina / Spagna

Callet Mallorca 2021 - Bodega Santa Catarina / Spagna

Pinot Noir Chalone Central Coast 2021- Roberto Cipresso / California Usa

Pinot Noir Cienega Valley Central Coast 2021 - Roberto Cipresso / California Usa

Pommard Premier Cru Les Arvellets 2022 - Roberto Cipresso / Francia

Pachamama Malbec Valle De Cafayate 2017 - Domingo Molina & Roberto Cipresso / Argentina

Piedras Viejas Terrazas Malbec Mendoza 2020 - Matervini / Argentina


Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 30 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2024

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina