Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 59
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Florio: storia del Marsala
Degustazione a Banchi di Scuola dalle 20 alle 22:30
Lunedì 20 Novembre 2023
Roma - Sede Centrale
Orario: 20:00 - 22:30
-
Posti esauriti
Florio: storia del Marsala La storia della famiglia Florio è una parte fondamentale della tradizione vinicola siciliana. Fondata nel 1833 da Vincenzo Florio, l'azienda ha avuto un ruolo fondamentale nella trasformazione del Perpetuum, antico vino della costa trapanese, nel celebre Marsala. Nel 1926, la Cinzano acquisì la storica cantina Florio e riunì sotto il marchio Florio anche le storiche etichette Woodhouse, Whitaker e Ingham, a cui si deve l'invenzione del Marsala.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la ricostruzione dell'azienda Florio è stata un processo lungo e impegnativo. L'apice di questa rinascita è avvenuto nel 2003, con la fusione con un'altra importante realtà siciliana e l'acquisizione di altre tenute, dando vita alla Duca di Salaparuta Spa.
 
L'azienda Florio, situata a Marsala sulla costa occidentale della Sicilia, è un luogo straordinario con centinaia di botti, tini e caratelli di rovere. Ognuno di questi serbatoi racconta la sua storia e si mescola con l'atmosfera marina dell'area, con pavimenti di tufo nelle alte navate, dove i profumi del vino si fondono con l'architettura circostante. L'enologo Tommaso Maggio in cantina crea diverse varietà di Marsala grazie al sapiente utilizzo dello spazio, del tempo e dell'ossigeno.
 
In compagnia dell'enologo Tommaso Maggio e di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier avremmo il piacere di assaggiare il vino base "Vino Florio" da cui nascono i Marsala e 5 straordinari Marsala dalle molteplici sfumature.
  
  VINI IN DEGUSTAZIONE    
Vino Florio
Marsala Vergine 2011
Marsala Vergine 2006
Marsala Semisecco 2013
Marsala Semisecco 2008
Marsala Dolce 1994



 
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 20 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2023
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA