Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Nicola Biasi: i Grandi Territori
Degustazione a Banchi di Scuola dalle 16 alle 18:30
Lunedì 11 Dicembre 2023
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Posti esauriti
Nicola Biasi: i Grandi Territori Nicola Biasi è un enologo consulente tra i più giovani sulla scena enologica nazionale. Friulano di nascita, è nella sua regione che muove i primi passi, iniziando la sua carriera in aziende di tutto rispetto come Jermann e Zuani della famiglia Felluga. Una serie di esperienze lo vede maturare rapidamente e acquisire grande conoscenza della materia e dei diversi vitigni, grazie al periodo trascorso in Australia da VictorianAlps e in Sud Africa da Bouchard Fialayson. Poi il ritorno in Toscana dove lavora per Marchesi Mazzei, Poggio al Tesoro e San Polo.
Nel 2016 la decisione di lavorare su territori diversi; nasce così, nel 2021, la Nicola Biasi Consulting, una società per le aziende che fanno vino. L’idea che guida Nicola è che le zone vocate non siano solo quelle “famose” e che non conosciamo ancora tutte le potenzialità dei nostri territori e che il territorio è più importante del vitigno, che deve essere una sorta di medium, per far emergere il carattere del luogo.
E saranno proprio sei diversi territori italiani i protagonisti della degustazione, raccontati da Nicola Biasi, in compagnia di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, attraverso l’assaggio di dieci etichette.

  ETICHETTE IN DEGUSTAZIONE  
Oltrepò Pavese Riesling - Cantina Tàia
Il Rosso Pinot Nero e Barbera - Cantina Tàia
Piemonte Chardonnay Landisia 2021 - Oddone Prati
Piemonte Albarossa Aicanè 2021 - Oddone Prati

Rosso di Montalcino 2022 - Podere La Vigna 
Brunello di Montalcino 2019  - Podere La Vigna 

Collio Bianco Preludio 2021 - Tenuta della Casa
Collio Rosso Ouverture 2021 - Tenuta della Casa
Verdicchio di Matelica Balzani 2022 - Le Cime Basse
Quintaessenza 2021 - Cantine Napolitano

 
 
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 20 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2023

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina