Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Lis Neris: il fascino del vino del Friuli Venezia Giulia
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 22:30
Venerdì 20 Ottobre 2023
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 19/10/2023 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Posti esauriti
Lis Neris Azienda fondata cinque generazioni fa, nel 1879, dalla famiglia Pecorari e situata nella valle dell’Isonzo, fra il confine sloveno a nord e la riva destra del fiume a sud; un luogo dove in principio c’era il mare che, ritirandosi, ha portato a galla rocce sedimentarie. La valle è stata scavata dalle glaciazioni, le cui acque di scioglimento ne hanno disegnato l’attuale profilo. Il sottosuolo è ricchissimo di preziose sostanze minerali. Infine c’è la Bora, il grande padre di questi vini, un vento in grado di creare escursioni termiche notevoli, che favoriscono la concentrazione aromatica delle uve preservandone la freschezza.

In questo contesto non possono che nascere vini straordinariamente espressivi, da uve Chardonnay come la linea Jurosa, grande protagonista della degustazione e il Passito Tal Lùc, da Verduzzo e Riesling, vino rarissimo prodotto solo nelle annate migliori, presentati da Alvaro Pecorari in compagnia di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier.
 
  VINI IN DEGUSTAZIONE    
Brut Metodo Classico Dom Jurosa
Extra Brut Metodo Classico Dom Jurosa
Friuli Isonzo Chardonnay Jurosa 2020
Friuli Isonzo Chardonnay Jurosa 2019
Friuli Isonzo Chardonnay Jurosa 2009
Friuli Isonzo Lis 2018
Tal Lùc Cuvée .5.6

 
 
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 15 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2023

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA