Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 59
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Lis Neris: il fascino del vino del Friuli Venezia Giulia
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 22:30
Venerdì 20 Ottobre 2023
Hotel Rome Cavalieri
Orario: 16:00 - 18:30
Il termine ultimo per l'acquisto 19/10/2023 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
Posti esauriti
Lis Neris Azienda fondata cinque generazioni fa, nel 1879, dalla famiglia Pecorari e situata nella valle dell’Isonzo, fra il confine sloveno a nord e la riva destra del fiume a sud; un luogo dove in principio c’era il mare che, ritirandosi, ha portato a galla rocce sedimentarie. La valle è stata scavata dalle glaciazioni, le cui acque di scioglimento ne hanno disegnato l’attuale profilo. Il sottosuolo è ricchissimo di preziose sostanze minerali. Infine c’è la Bora, il grande padre di questi vini, un vento in grado di creare escursioni termiche notevoli, che favoriscono la concentrazione aromatica delle uve preservandone la freschezza.

In questo contesto non possono che nascere vini straordinariamente espressivi, da uve Chardonnay come la linea Jurosa, grande protagonista della degustazione e il Passito Tal Lùc, da Verduzzo e Riesling, vino rarissimo prodotto solo nelle annate migliori, presentati da Alvaro Pecorari in compagnia di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier.
 
  VINI IN DEGUSTAZIONE    
Brut Metodo Classico Dom Jurosa
Extra Brut Metodo Classico Dom Jurosa
Friuli Isonzo Chardonnay Jurosa 2020
Friuli Isonzo Chardonnay Jurosa 2019
Friuli Isonzo Chardonnay Jurosa 2009
Friuli Isonzo Lis 2018
Tal Lùc Cuvée .5.6

 
 
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 15 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2023

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione ai Corsi/Eventi è riservata agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale ed è strettamente personale.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA