Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Le Tenute del Leone Alato presentano Costa Arènte
Degustazione a Banchi di Scuola dalle 20 alle 22:30
Venerdì 13 Ottobre 2023
Roma - Sede Centrale
Orario: 20:00 - 22:30
-
Posti esauriti
Costa Arènte Le Tenute del Leone Alato rappresentano un insieme di aziende vinicole situate nelle regioni italiane più vocate alla produzione di vino. Il loro obiettivo è esaltare le identità e valorizzare le peculiarità dei territori, seguendo attentamente ogni fase del processo: dalla scelta delle varietà all'etichettatura. Sono un punto di riferimento per gli appassionati del vino che desiderano scoprire la diversità delle tradizioni vinicole italiane. Protagonista della degustazione di questa sera è l'azienda veneta di Costa Arènte.

Nel cuore della Valpantena, una suggestiva valle alluvionale prealpina che si estende da Verona fino ai Monti Lessini, si trova questa affascinante realtà. La tenuta è comunemente chiamata "La Costa" dai locali, con "La" che indica il colle in cui sorge l'azienda e "Costa", in dialetto locale, che fa riferimento al versante più pregiato della collina. I vigneti dell'azienda si estendono lungo le pendici di suoli marnosi e calcarei, ricchi di scheletro, derivati da rocce dolomitiche. Qui vengono coltivate varietà come Corvina, Corvinone, Oseleta e Rondinella, che danno vita a vini di grande carattere e qualità.

Un Docente della Fondazione Italiana Sommelier ci racconterà, in compagnia di Giovanni Casati, Responsabile Enologo e Agronomo di Leone Alato, i vini, così diversi, di questa affascinante realtà veneta.
 
  VINI IN DEGUSTAZIONE    
Molinara Spumante Rosé 2022
Valpolicella Superiore Valpantena 2021
Valpolicella Ripasso Superiore Valpantena 2020
Amarone della Valpolicella Valpantena 2018
Amarone della Valpolicella Riserva 2017
Recioto della Valpolicella Valpantena 2021


 
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2023

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA