Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Le Tenute del Leone Alato presentano Torre Rosazza
Degustazione a Banchi di Scuola dalle 16 alle 18:30
Venerdì 13 Ottobre 2023
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 12/10/2023 è scaduto.
Torre Rosazza Le Tenute del Leone Alato rappresentano un insieme di aziende vinicole situate nelle regioni italiane più vocate alla produzione di vino. Il loro obiettivo è esaltare le identità e valorizzare le peculiarità dei territori, seguendo attentamente ogni fase del processo: dalla scelta delle varietà all'etichettatura. Sono un punto di riferimento per gli appassionati del vino che desiderano scoprire la diversità delle tradizioni vinicole italiane. Protagonista della degustazione di questo pomeriggio è l’azienda Torre Rosazza.

Torre Rosazza, una volta una fortezza medievale strategica per il controllo delle strade circostanti e la difesa contro le intrusioni esterne, è oggi una attiva azienda vitivinicola che accoglie appassionati del vino e amanti dei tour enogastronomici. Situata in una delle rinomate zone dei Colli Orientali del Friuli, questa tenuta valorizza i suoi vigneti con un'attenta cura agronomica ecosostenibile, garantendo la produzione di vini pregiati e autentici. I terrazzamenti vitati, posti su suoli minerali ricchi, conferiscono ai vini qualità organolettiche uniche, caratterizzate da un forte senso di territorialità. Anche le operazioni in cantina sono eseguite con rigore e attenzione, preservando le preziose qualità dei frutti offerti dalla terra e dalle stagioni. Terre Rosazza rappresenta saggiamente la cultura enologica friulana, con vini in grado di emozionare sin dal primo sorso.

Un Docente della Fondazione Italiana Sommelier ci racconterà, in compagnia di Giovanni Casati, Responsabile Enologo e Agronomo di Leone Alato, i vini e la storia di Torre Rosazza attraverso l'assaggio di sei calici.
 
  VINI IN DEGUSTAZIONE    
Blanc di Neri Brut
Friuli Colli Orientali Ronco delle Magnolie 2021
Friuli Colli Orientali Pinot Grigio 2022
Friuli Colli Orientali Friulano 2022
Friuli Colli Orientali Friulano 2021
Friuli Colli Orientali Friulano 2019
 

Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2023

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA