Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
Ad Asiago (VI) I Nebbioli dell’Alto Piemonte
Mercoledì 20 marzo 2024 alle ore 20:30 Presso l’Hotel Paradiso Via Monte Val Bella 33 36012 Asiago (VI)
Mercoledì 20 Marzo 2024
Veneto
Fotografia In questi luoghi che, nelle parole di Mario Soldati, “schivano ogni pubblicità e vogliono essere scoperti e conosciuti in solitudine, o nella religiosa compagnia di pochi amici”, tra borghi sospesi, vigne scampate al bosco e vignaioli temerari, nascono Nebbioli di grande classe, eleganza e complessità.
Qui si trovano vigneti distanti tra loro sia negli scenari che nell’approccio alla viticoltura, uniti da un denominatore comune: il Ph di questi suoli è infatti particolarmente acido.

L’Alto Piemonte identifica una decina di piccole denominazioni ricavate nelle fredde colline dell’estremità nord-est della regione.
Una molteplicità di suoli di natura vulcanica generati 290 milioni di anni fa dall’eruzione del Supervulcano della Valsesia, danno vita ad uno scenario geologico che ha pochi simili sul pianeta, e in cui Boca, Gattinara, Ghemme, Lessona e Bramaterra sono le espressioni senz’alto più significative. Carema, invece, è l’ultimo minuscolo avamposto vitato del nord ovest del Piemonte (20 ettari scarsi) prima di abbracciare la Valle d’Aosta.

Sei espressioni di Nebbiolo, da sei diverse denominazioni di origine, che ci faranno scoprire questa interessante realtà tutta piemontese, guidati dai docenti di Fondazione Italiana Sommelier

In degustazione:
  • Carema Doc Etichetta Nera 2015 - Ferrando
  • Ghemme Docg, Collis Breclaem. 2011 - Antichi vigneti di Cantalupo
  • Boca Doc 2011 - Le Piane
  • Gattinara Riserva Docg 2013 - Travaglini
  • Bramaterra Riserva Doc 2011 - La Palazzina
  • Lessona Doc 2013 - Proprietà Sperino

Ingresso in sala a partire dalle ore 20:00, a seguire per chiudere la serata un piatto servito dal ristorante. Numero dei posti limitato.

Prenotazione obbligatoria, contributo per la degustazione 42,00 € da versare tramite bonifico bancario a:

Associazione Vino & Cultura
Banca Generali
Codice IBAN IT IT42L0307502200CC8501017311
Causale: Adesione serata Nebbioli Alto Piemonte / Cognome e Nome
Per partecipare alla Degustazione è obbligatorio essere in regola con l'Iscrizione a Fondazione Italiana Sommelier per l'anno in corso.

Inoltrare copia della contabile a: segreteria.vicenza@fondazionesommelierveneto.it
La cancellazione della prenotazione a 24 ore dall’evento non prevede il rimborso della quota pagata.
Per info ed adesioni: 347-9632149 338-8521500





 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA