Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Cantina di Solopaca: Benevento Wine Tour Roma - Sannio identità di un territorio
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 22:30
Mercoledì 26 Aprile 2023
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 25/04/2023 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 25/04/2023 è scaduto.
Cantina di Solopaca Cooperativa agricola tra le più antiche e produttive della Campania, situata a Solopaca, comune alle falde del Parco Regionale del Taburno-Camposauro, nel cuore dell'antico Sannio, zona da sempre vocata alla viticoltura. 1100 ettari vitati ubicati in un vasto comprensorio che parte dal comune di Solopaca e coinvolge altri 16 comuni limitrofi, dove si coltivano Falanghina, Greco, Fiano e Aglianico. Negli ultimi anni sono stati riscoperti anche vitigni legati alla tradizione come Coda di Volpe e Barbera.
 
Tra gli ultimi programmi in campo il progetto Identitas, volto alla valorizzazione dei vigneti e al miglioramento qualitativo dei prodotti, diretto da Vincenzo Mercurio, Oscar del Vino 2022 Miglior Enologo, che prevede la mappatura e lo studio zonale dei 1100 ettari di vigneti dei 600 soci della cooperativa e la vinificazione separata di alcuni di essi, per studiarne le potenzialità espressive e le caratteristiche peculiari, attraverso l’utilizzo di ceppi di lieviti territoriali.
 
E sarà proprio Vincenzo Mercurio accompagnato da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, che ci racconterà la linea di Cantina di Solopaca, attraverso l’assaggio di 11 vini.

 VINI IN DEGUSTAZIONE
Falanghina Del Sannio Identitas 2022
Sannio Fiano Òria 2022
Sannio Greco Fòja 2022
Falanghina Del Sannio Armunìa 2021
Sannio Barbera Telesinum 2021
Aglianico Del Taburno Armunìa 2020
Aglianico Del Taburno 24 Carati 2019
Inoltre in assaggio 4 Falanghina frutto del progetto di zonazione aziendale.



Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2023
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA