Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Sannio Wine: nel Sannio coltiviamo emozioni
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 22:30
Martedì 2 Maggio 2023
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 01/05/2023 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Posti esauriti
Sannio La provincia di Benevento, nel cuore dell’Appennino Sannita, è un territorio di confine e di transito naturale quando dalla costa tirrenica ci si sposta a quella Adriatica. Le sue caratteristiche morfologiche, storiche e antropologiche sono talmente uniche che per un momento, dopo l’Unità d’Italia, si pensò di creare una regione a parte, Sannio appunto.
Il paesaggio sannita è caratterizzato da innumerevoli segni lasciati dalle culture che si sono succedute nel tempo, il suo “deposito di storia” che testimonia il passato, il presente e il futuro e la forte vocazione vitivinicola, identificano la sua impronta ambientale e culturale.
Diecimila ettari vitati, settemilanovecento vignaioli, circa cento aziende imbottigliatrici per oltre un milione di ettolitri di vino prodotto, più di sessanta tipologie di vini, un potenziale di cento milioni di bottiglie, sono gli elementi salienti del vigneto Sannio, che assegnano alla provincia beneventana il primo posto nel comparto vitivinicolo della Campania.

Aglianico, Piedirosso, Sciascinoso, Falanghina, Coda di volpe, Fiano, Camaiola, ma anche Passolara di San Bartolomeo, Olivella, Moscato di Baselice, sono solo alcuni esempi del patrimonio della biodiversità sannita.
Protagonista della degustazione, guidata da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier in compagnia del Presidente Libero Rillo, una selezione pensata appositamente per noi, che racconta la diversità e le peculiarità che il Sannio sa regalare.

  VINI IN DEGUSTAZIONE    
Spumante Falanghina del Sannio Metodo Martinotti
Spumante Falanghina del Sannio Metodo Classico
Falanghina del Sannio 
Sannio Coda di Volpe
Falanghina del Sannio Vendemmia tardiva
Aglianico del Taburno Rosato
Sannio Camaiola
Aglianico del Taburno 
Aglianico del Taburno Riserva

 
 
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2023
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA