Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 57
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Tommasone e i vini di Ischia
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 22:30
Martedì 21 Marzo 2023
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Posti esauriti
Orario: 20:00 - 22:30
-
Posti esauriti
Fotografia La famiglia Monti vanta almeno un secolo e mezzo di attività nella storia vinicola ischitana, con il nome di Cantine Tommasone produce vino dal 1870, in un antico palmento nel piccolo comune di Lacco Ameno. L’attività si interrompe nei primi anni ’80 quando Antonio si trasferisce in Germania per dedicarsi alla ristorazione. Nei primi anni Duemila, dopo aver rimesso mano alla vecchia cantina decide di riavviare la produzione vinicola, coadiuvato soprattutto dalla figlia Lucia, che nel frattempo si laurea in viticoltura ed enologia in terra tedesca e inizia a riorganizzare il parco vitato. Dal 2009 è lei, trasferitasi ad Ischia, a gestire i diciassette ettari di vigna, posti su suoli vulcanici a 300 metri di altitudine.
Fedele al concetto che un buon vino inizia dalla terra, Lucia continua ad investire molto sul terreno e i suoi vigneti, come dimostrano i due nuovi progetti. Il primo è l’affinamento dello Spumante Metodo Classico a 40 metri di profondità nel litorale di Casamicciola Terme, il secondo riguarda la produzione di 300 anfore da 1,5 litri di Pignanera come omaggio all’isola d’Ischia, prima colonia greca in Occidente.

E sarà proprio Lucia Monti, accompagnata da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, a raccontarci i suoi vini e i progetti della sua azienda nella meravigliosa isola d'Ischia.

  VINI IN DEGUSTAZIONE    
Ischia Bianco Spumante Metodo Classico 2018
Ischia Forastera 2022
Ischia Biancolella 2022
Ischia Biancolella Tenuta Dei Preti 2022
Rosamonti Rosato 2022
Ischia Per’è Palummo Tenuta Monte Zunta 2020
Pignanera 2020



 
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2023 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
Ecco le modalità a disposizione per gli eventi che prevedono un contributo di partecipazione:
  • Carta di Credito
    Versamento del contributo con Carta di Credito seguendo la procedura “acquisto online”
  • Carta Prepagata
    È possibile attivare un credito telematico iniziale a partire da 50 Euro, ricaricabile anche solo per 2 Euro senza costi aggiuntivi, utilizzabile per acquistare tutti gli eventi e i corsi. Il credito può essere acquistato online oppure presso il nostro showroom BIBENDAMANIA al Piano Terra dell’Hotel Rome Cavalieri
  • Buono Cultura agli iscritti entro il 31 dicembre 2021 è stato riconosciuto un buono telematico di 100 Euro utilizzabile per l’acquisto di attività e corsi, ad esclusione del Corso per Sommelier e dell’Executive Wine Master, valido fino al 13 dicembre 2022.
  • Altre Forme di Pagamento
    Presso BIBENDAMANIA, in contanti, bancomat e assegni, dov’è possibile farsi registrare su www.bibenda.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina