Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 57
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Valmontone (RM) / Orange Wines: il volto dell’altro bianco
Ore 19:30 – 22:00 presso il Fashion Hotel, Via della Pace 1/2 a Valmontone
Venerdì 25 Novembre 2022
Lazio
Fotografia Sono bianchi e che bianchi!
Frutto di una lunga macerazione sulle bucce, gli Orange Wines, sono prodotti da uve bianche e grazie al loro colore ambrato e agli aromi estremamente complessi, vantano ormai una categoria ben definita ed un largo pubblico di estimatori. Una metodologia di vinificazione che si sposa particolarmente bene con la maturazione in anfore di terracotta. Oggi non si può parlare più di una singola regione o zona geografica dove vengono realizzati, ma sicuramente la Slovenia ed il Friuli Venezia Giulia sono state le due aree geografiche pioneristiche di questo stile di vinificazione. Il percorso che abbiamo scelto è il frutto di un viaggio che parte dalle origini di questi vini fino ad oggi, passando per la passione dei produttori che li realizzano con fantasia e a volte anche un po’ di mistero. Sarà la docente di Fondazione Italiana Sommelier, Alessia Borrelli, a svelare tutti i misteri degli 8 vini in selezione per voi.


In degustazione 8 calici delle seguenti tipologie:


Terre Siciliane Zibibbo IGP “Integer” 2021 - Marco De Bartoli

Liguria di Levante Bianco IGT "Ithaa" 2020 - Tenuta la Ghiaia

Coenobium Ruscum bianco 2020 - Monastero Vitorchiano

Quartara 2018 – Lunarossa

Rkatsiteli 2016 – Château Khashmi, Georgia

Vipavska Dolina Malvazija ZGP 2016 – JNK

Bianco Kaplja 2016 - Damijan Podversic

Ribolla Runk Riserva 2003 (in Magnum) – Gravner

In abbinamento ai vini verranno servite delle golosità a sorpresa.

Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.

Prenotazione obbligatoria contestuale al versamento di € 50,00 a persona per gli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
Per partecipare alla Degustazione è obbligatorio essere in regola con l'Iscrizione a Fondazione Italiana Sommelier per l'anno in corso.
Informazioni e prenotazioni su fondazionesommelier.laziosud@gmail.com oppure telefonicamente al 349 2226991.


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina