Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 57
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Campobasso / Blu Oro I grandi formaggi erborinati incontrano i grandi vini passiti
Degustazione a banchi di scuola dalle 20:00 alle 22:30 presso Bibenda Galleria del Vino, Via Principe di Piemonte n. 131/a
Venerdì 14 Ottobre 2022
Molise
Fotografia Formaggi erborinati…
Si dice che siano stati prodotti per sbaglio da un giovanotto distratto che, per correre dall’amata, lasciò la cagliata fresca appesa a un gancio in una cantina umida. I
ll giorno seguente, per riparare all’errore, aggiunse la cagliata fresca del mattino.
Assaggiando il formaggio ottenuto, lo trovò ottimo, tanto da ripetere ancora “l’errore”. 
Vini passiti…
I vini dolci rappresentano l’archeologia del vino e Omero affermava che erano le perle dell’antichità. 
Egizi, Fenici, Greci, Etruschi, Romani, per conservare i vini e commercializzarli lontano dal loro luogo di produzione, erano obbligati a far appassire le uve al sole per concentrarne gli zuccheri.
 
Gabriele Di Blasio, docente di Fondazione Italiana Sommelier, ci guiderà in questa fantastica degustazione in cui 5 grandi formaggi erborinati si incontreranno con altrettanti grandi vini passiti.

In degustazione:
 Formaggi erborinati
· Gorgonzola piccante dop
· Roquefort
· Blue Stilton
· Francesco tre latti
· Blu di capra
Vini passiti
· Scaccomatto Romagna Albana passito
· Zeltinger Sonnenuhr 
· Disznókö Tokaji 6 Puttonyos Aszu
· Ice Wine Inniskillin Vidal Gold
· Chateau d’Yquem

Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.

Per esserci:
Costo Euro 100,00

Prenotazione obbligatoria entro il 10/10/2022 al 377 0898581contestualmente al pagamento della quota.
Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.
  
Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo.
Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità.
Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio e non sono previsti rimborsi. 
L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunica al massimo 2  giorni prima della data prevista.  
 

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina