Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Campobasso / I vini fortificati
Degustazione a banchi di scuola dalle 20:00 alle 22:30 presso Bibenda Galleria del Vino, Via Principe di Piemonte n. 131/a
Sabato 4 Febbraio 2023
Molise
Fotografia Protagonisti dei consumi del passato, in quel periodo in cui erano particolarmente ricercati, i vini fortificati sono un'esplosione di aromi e gusti, risultato di una sapiente tecnica di produzione.
Se si guarda all'attuale consumo dei vini fortificati sembra proprio impossibile credere che questi vini siano stati così importanti e celebri nel passato tanto da determinare il commercio di quei tempi.
Nomi come Jerez, Porto, Marsala e Madeira erano considerati grandi vini ad appannaggio delle classi più nobili, oggi sono praticamente ignorati e poco apprezzati se non da un ristretto numero di appassionati.
E’ comunque incoraggiante vedere che questi gloriosi vini stanno  guadagnando nuovamente la loro credibilità e la loro fama grazie   anche al lavoro dei produttori che da anni stanno proponendo vini  fortificati di altissimo livello. 
Gabriele Di Blasio docente di Fondazione Italiana sommelier ci guiderà in questo affascinante percorso. 
 
Vini in degustazione:
· Borges Reserve Sercial 15 anos - H.M. Borges - Madeira
· Marsala Vergine 1988 Riserva - Marco De Bartoli - Sicilia
· 10 Years old Tawny Port - Quinta Do Noval - Portogallo
· Anghelu Ruju Liquoroso Riserva - Sella & Mosca - Sardegna
· Murillo Centenary Pedro Ximenez - Lustau - Jerez
 
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.

Per esserci:
Costo Euro 35,00
A fine degustazione sarà servito un piatto in abbinamento.
 
Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria entro il 02/02/2023 al 377 089 8581 contestualmente al pagamento della quota.
 
Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di  partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.
  
Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo.                                                               
Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità.
Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio e non sono previsti rimborsi. 
L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunica al massimo 2  giorni prima della data prevista.  
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA