Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 59
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Pinot Bianco nel Collio: tra passato e presente
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 22:30
Martedì 28 Giugno 2022
Hotel Rome Cavalieri
Orario: 16:00 - 18:30
Il termine ultimo per l'acquisto 27/06/2022 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
Il termine ultimo per l'acquisto 27/06/2022 è scaduto.
Fotografia Nata esattamente un anno fa la Rete d’Impresa Pinot Bianco nel Collio è un’associazione che riunisce sette storici produttori friulani: Castello di Spessa, Livon, Pascolo, Russiz Superiore, Schiopetto, Toros e Venica&Venica, che hanno deciso di mettere insieme le proprie competenze ed esperienze per valorizzare e promuovere questo elegante vino bianco.
Le prime barbatelle di Pinot Bianco, impiantate nel territorio friulano, sono state portate dal Conte La Tour di Capriva alla fine dell’800. Sebbene sia di non facile gestione, il Pinot Bianco ha trovato da subito in Friuli le condizioni climatiche ottimali, in grado di esaltare le sue caratteristiche e qualità, regalando vini eleganti e raffinati che si prestano bene anche all’invecchiamento. E proprio partendo da quest’ultimo aspetto nasce lo spunto per la degustazione di oggi che vedrà protagonista 7 diversi Pinot Bianco, di altrettante aziende, confrontarsi in due annate lontane nel tempo, per scoprire l’evoluzione di questi raffinati vini friulani, raccontati dagli stessi Produttori della Rete d’Impresa Pinot Bianco nel Collio accompagnati da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier.

I VINI IN DEGUSTAZIONE 
Castello di Spessa

Collio Pinot Bianco Santarosa 2020 
Collio Bianco San Serff 2012

Schiopetto
Collio Pinot Bianco 2020 -
 2012

Venica & Venica

Collio Pinot Bianco Tàlis 2021
Collio Pinot Bianco 2011

Toros

Collio Pinot Bianco 2021 - 2018

Livon

Collio Pinot Bianco Cavezzo 2020 - 2016

Pascolo

Collio Pinot Bianco 2020 - 2017

Russiz Superiore
Collio Pinot Bianco 2020
Collio Pinot Bianco Riserva 2016



Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 15 Euro
A disposizione di ciascun partecipante quaderno, bicchieri, tovaglietta e acqua.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione ai Corsi/Eventi è riservata agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale ed è strettamente personale.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA