Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Fazio: viaggio ad Erice
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 22:30
Martedì 7 Giugno 2022
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 06/06/2022 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 06/06/2022 è scaduto.
Fotografia Negli ultimi vent'anni, abbiamo assistito ad una continua valorizzazione di specifiche aree produttive della Sicilia, dapprima nella parte orientale dell'isola, poi anche in quella occidentale. Tra queste, la denominazione Erice, nata anche grazie all’impegno della famiglia Fazio, ha assunto un ruolo importante, sia in termini di notorietà che di impegno dei produttori verso livelli qualitativi sempre più elevati.
La famiglia Fazio da quattro generazioni coltiva uve sulle colline del Monte Erice, dando una nuova identità al territorio trapanese, conosciuto soprattutto per la produzione del Marsala. L’idea di Girolamo e Vincenzo Fazio di ristrutturare la proprietà di famiglia ha portato in questi anni a dei cambiamenti sostanziali, convertendo il sistema di conduzione da convenzionale a viticoltura integrata.
I vigneti sono in prossimità del mare, su altitudini interessanti, che vanno dai 250 ai 600 metri, con suoli a forte presenza calcarea ed escursioni termiche sorprendenti. Il patrimonio di vigna è importante, sia per le dimensioni che raggiunge, sia per la presenza di preziosi impianti ad alberello, patrimonio sempre più da difendere e far conoscere.

Un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, accompagnato da Lilly Ferro Fazio, ci guiderà nell'assaggio di 10 etichette molto diverse tra loro, che ben rappresentano la poliedricità di questa importante realtà siciliana

  VINI IN DEGUSTAZIONE     
Erice Blanc de Blancs Chardonnay Brut
Erice Grillo  Aegades 2021
Erice Catarratto Calebianche 2021
Erice Muller Thurgau 2021
Catarratto Zibibbo Anima Solis Bianco 2021
Erice Nero D’Avola Torre dei Venti 2019
Erice Syrah Luce d’Oriente 2019
Cartesiano 2021
Erice Rosso Pietrasacra Riserva 2013
Erice Moscato Dolce Petali
 

Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: ingresso gratuito
A disposizione di ciascun partecipante quaderno, bicchieri, tovaglietta e acqua.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA