Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Consorzio Vini Pantelleria: un sorso di vento
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30
Martedì 22 Febbraio 2022
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Posti esauriti
Orario: 20:00 - 22:30
-
Posti esauriti
Fotografia Il Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini Doc dell’Isola di Pantelleria nasce nel 1997 con l’intento di salvaguardare le uve e i vigneti dell’isola, attraverso un’approfondita analisi clonale delle uve di Zibibbo e il recupero dei tipici terrazzamenti sui quali i vigneti hanno dimora da secoli.  
La "perla nera del Mediterraneo" è un’isola di natura vulcanica caratterizzata da diversi fenomeni naturali: le acque calde, i fanghi sulfurei, la sauna naturale della grotta di Benikulà e il forte vento, tanto che gli Arabi la chiamavano “bent el riah", figlia del vento, un limite che ha spronato i panteschi a ideare e realizzare tecniche e accorgimenti sul sistema di allevamento e irrigazione, volti a preservare il territorio e la sua ricchezza.
Un habitat unico nel suo genere e che nonostante gli aspetti di asperità si è rivelato ideale per produzione vitivinicola.
A tal proposito, infatti il Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini a DOC dell’Isola di Pantelleria, è stato promotore della tutela della pratica agricola della Vite ad Alberello di Pantelleria in sede internazionale che è culminata con la sua iscrizione nel registro dei Beni immateriali dell’umanità tutelata dall’UNESCO.

In compagnia di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, del Presidente Benedetto Renda, avremo il piacere di degustare una selezione di vini di Pantelleria scelti apposta per noi.
 
  VINI IN DEGUSTAZIONE     
Pantelleria Bianco Sora Luna – Basile
Pantelleria Bianco Isesi 2020 – Pellegrino
Pantelleria Bianco Gadì - Salvatore Murana
Pantelleria Bianco YRNM – Miceli
Pantelleria Bianco Zefiro – Vinisola
Moscato di Pantelleria Kabir 2020 - Donnafugata
Pantelleria Moscato Spumante Shalai 2020 – Vinisola
Passito di Pantelleria Shamira – Basile
Passito di Pantelleria Nes – Pellegrino
Passito di Pantelleria Ben Ryé 2019 - Donnafugata
Passito di Pantelleria Naturale Nun 2018 – Miceli

 
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
A disposizione di ciascun partecipante quaderno, bicchieri, tovaglietta e acqua.


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina