Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Frascati / Kettmeir incontra la cucina Romana
Unico turno dalle 19:30 alle 23 presso Hotel Villa Mercede, Via Tuscolana 20
Venerdì 10 Dicembre 2021
Lazio
“La tradizione come valore da tramandare, il progresso come visione da perpetrare”.
Questa la filosofia che anima Kettmeir, storica cantina immersa nei vigneti altoatesini.
Fondata da Giuseppe Kettmeir, ingegnere agronomo, in seguito alla sua esperienza maturata prima come amministratore e poi come socio di una società di esportazione di vini, oggi rappresenta un importante punto di riferimento della produzione di qualità altoatesina. 
Azienda pioniera dell’arte spumantistica altoatesina Kettmeir si estende su 55 ettari vitati di proprietà, circondati da colline che, insieme allo specchio d’acqua del lago di Caldaro che interrompe con grazia la precisa geometria dei filari che si estendono all’orizzonte, creano uno scenario unico.
Qui l’escursione termica creata dall’ ”Ora del Garda”, un gentile vento estivo pomeridiano, insieme alle altitudini variabili (dai 200 ai 1000 m) così preziose per delineare la vita dell’uva e le diverse tipologie di terreno (calcareo, porfido e morenico), creano le condizioni ideali per vitigni fortunati, abili artefici dei vini altoatesini, noti e apprezzati in tutto il mondo.
Sarà Alberto Ugolini, Brand Ambassador dell’azienda, a raccontarci la storia di questa perla enologica altoatesina, accompagnato dalla sapiente regia di un Docente di Fondazione Italiana Sommelier, che ci condurrà alla scoperta del matrimonio d’amore tra i vini di Kettmeir, con i piatti tipici della cucina romana, nella splendida cornice del ristorante “Là Cucina Con Vista".

In degustazione

Alto Adige Pas Dosé 2016 (in Magnum) e Alto Adige Pinot Bianco Athesis 2019
In abbinamento con: Crocchetta di coda alla vaccinara, maionese di sedano e polvere di cacao.

Alto Adige Extra Brut 1919 Riserva 2014 e  Alto Adige Chardonnay Vigna Maso Reiner 2019
In abbinamento con: Risotto con ragù di guanciale, cipolla disidratata, pecorino e cruditè di carciofi.

Alto Adige Brut Rosé Athesis 2018 e Alto Adige Pinot Nero Vigna Maso Reiner 2018
In abbinamento con: Sandwich d’agnello, il suo jus e puntarelle alla romana.

Alto Adige Moscato Rosa Athesis 2017
In abbinamento con: Cheesecake ai frutti di bosco e terra di cioccolato.


Prenotazione contestuale al versamento di € 70 a persona per gli Iscritti di Fondazione Italiana Sommelier.

Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate ai numeri 392 8497771 e 349 2226991 oppure per e-mail scrivendo a eventi@fondazionesommelierlazio.com 

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA