Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 56
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Villa Latina / Dal Friuli Venezia Giulia l’azienda Pighin
Degustazione a banchi di scuola e cena a base di Sushi dalle 20 alle 22,30 presso Villa Latina, Via Isonzo 220
Giovedì 16 Dicembre 2021
Lazio
Fotografia A Risano, frazione del comune di Pavia di Udine, 160 ettari circa di filari a corpo unico appartengono all’Azienda Pighin. A Spessa di Capriva, sul Collio Goriziano, Roberto Pighin possiede e coltiva circa 30 ettari su una collina che domina i vigneti sottostanti: uno spettacolo mozzafiato, profumi intensi, l’odore della terra ricoperta dalla ponca.

Nelle Grave una moderna Cantina, progettata dal famoso architetto Gino Valle; sul Collio un’altra Cantina, più piccola ma estremamente efficiente.

Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Tocai Friulano, Pinot Bianco e Merlot sono alcuni dei vitigni che hanno trovato ideale dimora nella parte pianeggiante, con sistemi di produzione riguardevoli della salvaguardia del territorio e dell’ambiente. La Malvasia Istriana, il Tocai Friulano, la Ribolla Gialla, il Pinot Grigio, il Sauvignon e il Cabernet, sono i vitigni che ben si sono adattati all’habitat pedoclimatico del Collio Goriziano, dove il rispetto del territorio è rigoroso.

Una grande produzione, con numeri elevati ma direttamente proporzionali alla qualità.
Vini moderni e invitanti, sul mercato a prezzi concorrenziali.

In abbinamento una cena realizzata da Gabriele Palombo, bravissimo Sushi Chef, che proporrà piatti tradizionali giapponesi con variazioni anche per i vegetariani o per chi non ama il pesce.
 
Ecco i vini in degustazione
Spumante Ribolla Gialla Brut
Collio Malvasia 2020
Collio Pinot Grigio 2020
Collio Sauvignon 2020
Collio Bianco Soreli 2018
 
La serata sarà allietata da alcuni brani musicali.
Guiderà la degustazione un Docente della Fondazione Italiana Sommelier.
 
Contributo di partecipazione euro 45.
Evento riservato unicamente agli iscritti di Fondazione Italiana Sommelier che potranno usufruire anche del materiale didattico: il quaderno di degustazione e la tovaglietta personale.

Per info e prenotazioni inviare una mail a fondazionesommelier.villalatina@gmail.com oppure contattare Barbara Palombo al seguente numero 344 0634708
 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
L'accesso sarà consentito soltanto previa esibizione della certificazione Verde COVID-19.

La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina