Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Villa Trasqua: Mille Anni e Mille Miglia
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - via Alberto Cadlolo, 101
Lunedì 6 Dicembre 2021
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 05/12/2021 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 05/12/2021 è scaduto.
Fotografia È a partire dall’anno 1000 che in tutti i catasti, i lasciti e le eredità compare il toponimo Trasqua, identificato come un appezzamento di prestigio, espressamente legato alla viticoltura. Nei secoli si ingrandisce fino agli attuali 120 ettari a Castellina in Chianti, nella zona più classica della denominazione, di proprietà della famiglia Hulsbergen, che ha acquistato la Tenuta nel 2001.
La preziosa collaborazione con l’enologo Franco Bernabei e un modus operandi che non ha mai perso di vista la tradizione, sono le fondamenta su cui poggiano le notevoli performance di questa azienda. Il regime colturale è biologico, mentre in cantina si lavora per gravità, evitando inutili stress per le uve, utilizzando il legno di maturazione in maniera oculata e approntando lunghi affinamenti in vetro.
La passione per le sfide che si vincono con impegno, costanza e dedizione hanno spinto la proprietà a supportare la «corsa più bella del mondo». Dal 2017 Villa Trasqua è official partner della Mille Miglia, la più celebre corsa automobilistica che si vince grazie alla regolarità dell’andatura, non alla velocità.
 
Potremmo ammirare dal vivo due splendidi esemplari l’Alfa Romeo 6C 1750 3rd series Super Sport spider Zagato 1929, con la quale Andrea Vesco ha vinto la 1000 Miglia 2021 e la Bentley 3 Liter Speed Model four seater tourer 1923, utilizzata dalla scuderia Villa Trasqua per diversi anni nella prestigiosa competizione.
 
In compagnia di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, di un rappresentante dell’azienda e di Franco Bernabei, avremo il piacere di degustare, in due mini verticali, il Chianti Classico e il Chianti Classico Nerento Gran Selezione.
 
 
  VINI IN DEGUSTAZIONE     
Chianti Classico 2015 - 2016 - 2017 - 2018
Chianti Classico Nerento Gran Selezione 2013 - 2015 - 2016 - 2017

 
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
A disposizione di ciascun partecipante quaderno, bicchieri, tovaglietta e acqua.

Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.



Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio e non sono previsti rimborsi. 
L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunicata al massimo 2 giorni prima della data prevista.
  


L'accesso sarà consentito soltanto previa esibizione della certificazione Verde COVID-19.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA