Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Barone Pizzini: dopo il Bio la nuova sfida dell’Erbamat
Degustazione a Banchi di Scuola dalle 20 alle 22,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - via Alberto Cadlolo, 101
Mercoledì 27 Ottobre 2021
Roma - Sede Centrale
Orario: 20:00 - 22:30
-
Posti esauriti
Fotografia Barone Pizzini è stata una delle prime cantine a produrre Franciacorta da viticoltura biologica certificata, utilizzando per la coltivazione solo sostanze naturali e processi semplici, senza ricorrere a prodotti chimici e pesticidi. “Il biologico è il mezzo, il fine è la qualità” come ripete spesso Silvano Brescianini, socio fondatore e Direttore di Barone Pizzini. Oggi viene a presentarci la nuova sfida che la sua azienda sta affrontando: produrre Franciacorta utilizzando anche l’Erbamat.
 

Il progetto prende vita nel 2008, quando, in collaborazione con l’agronomo Pierluigi Donna, inizia la sperimentazione su questo antico vitigno autoctono, già citato in alcuni scritti del medico bresciano Agostino Gallo nel 1564 e poi scomparso da tutte le mappe dei vigneti fino ad oggi.
 
L’Erbamat ha colpito soprattutto per la sua acidità molto stabile e per il basso contenuto zuccherino, fattori che possono sicuramente essere di supporto per la produzione di Franciacorta.
 
In compagnia di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier e di un Silvano Brescianini faremo una panoramica molto interessante dei Franciacorta di Barone Pizzini, alcuni prodotti anche con l’aggiunta dell’Erbamat.
 
 
  VINI IN DEGUSTAZIONE   
Franciacorta Brut Golf 1927
Franciacorta Satèn Brut 2016
Franciacorta Rosé Extra Brut Edizione 2016
Franciacorta Base Erbamat 2020
Franciacorta Extra Brut Animante
Spumante Extra Brut Metodo Tradizionale Tesi 3

 
 

Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 15 Euro
A disposizione di ciascun partecipante quaderno, bicchieri, tovaglietta e acqua.


Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.


Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio e non sono previsti rimborsi. 
L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunica al massimo 2 giorni prima della data prevista.  


L’accesso sarà consentito soltanto previa esibizione della certificazione Verde COVID-19.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA