Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Terre de La Custodia: verticale di Montefalco Sagrantino
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - via Alberto Cadlolo, 101
Martedì 26 Ottobre 2021
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 25/10/2021 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 25/10/2021 è scaduto.
Fotografia Oltre due secoli di storia alle spalle per Terre de La Custodia, l'azienda della famiglia Farchioni a Montefalco. Nel medioevo i monaci benedettini attuarono nei territori umbri una profonda opera di bonifica, impiantando alcuni dei più antichi vitigni come il Sagrantino e il Grechetto. All’interno dei chiostri venivano custoditi i vini per preservarne al massimo la qualità e genuinità, al punto che i vigneti venivano denominati “La Custodia”.
 
Montefalco è considerata il belvedere dell’Umbria, una terrazza naturale che si affaccia sull’ampia valle che abbraccia Perugia, Spoleto e le colline circostanti, dove i piccoli comuni di Gualdo Cattaneo, Bevagna, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria, rientrano nel disciplinare di produzione della Docg Montefalco Sagrantino. Grazie alla particolare morfologia del terreno, i microclimi rendono i vini stessi espressioni dei singoli cru. Da quindi il progetto cru, che prevede vinificazioni separate per venti ettari dei migliori vigneti di Montefalco e della zona dei Colli Martani.
 
E proprio le diverse espressioni del Sagrantino, dal Passito al Montefalco Sagrantino in 6 diverse annate e lo Spumante Metodo Classico a base di Grechetto e Pinot Nero, faranno da filo conduttore a questa affascinante degustazione, condotta da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier accompagnato da un rappresentante aziendale.
 

  I VINI IN DEGUSTAZIONE     
Colli Martani Spumante Brut Gladius 2015
Montefalco Sagrantino 2017 – 2016 – 2015 – 2010 – 2008 – 2004
Montefalco Sagrantino Passito Melanto 2016
 

Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
A disposizione di ciascun partecipante quaderno, bicchieri, tovaglietta e acqua.


Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.


Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non   possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio e non sono previsti rimborsi. 
L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunica al massimo 2 giorni prima della data prevista.  


L’accesso sarà consentito soltanto previa esibizione della certificazione Verde COVID-19.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA