Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Villa Latina / Claudio Cipressi, vigneron in San Felice del Molise
Degustazione a banchi di scuola dalle 20 alle 22,30 presso Villa Latina - Via Isonzo 220 - Latina
Martedì 3 Agosto 2021
Lazio - Villa Latina
Fotografia Nel paese di San Felice del Molise, in provincia di Campobasso, nella parte Nord Est della Regione, il vigneron Claudio Cipressi coltiva le vigne con passione, con sensibilità e con intuito, realizzando vini di qualità e di bontà. Nell’osservanza dell’ambiente, l’azienda è certificata già da vari anni Biologica per la Vigna e per la Cantina, e utilizza processi di lavorazione tradizionali, non invasivi, che rispettano la personalità del vitigno d’origine. Coltivatore di varie tipologie di uve, e comunque autore di ottimi nettari a base di vitigni vari come il Trebbiano o la Falanghina, è alla Tintilia che Claudio riesce a conferire un particolare carattere, da cui vini dalle speciali espressioni, grazie anche alle caratteristiche pedoclimatiche del suo territorio che sembrano essere particolarmente favorevoli alla produzione di questo vitigno dalle incerte origini ma dalle potenzialità molto importanti. Già autore di eccellenti vini fermi conosciuti e apprezzati da tutti, da qualche anno Claudio ha dedicato i suoi studi e il suo tempo anche alla creazione di un vino spumante realizzato con 100% di Tintilia.

Sarà proprio in occasione della nostra degustazione che lo Spumante Claudio Cipressi farà il suo debutto in società: avremo modo di assaggiarlo, di apprezzarlo e di abbinarlo, e sicuramente ci riserverà gradite sorprese. Certo non potevano poi mancare le grandi firme di Claudio a base di Tintilia, un vitigno con rilevante acidità, dalla buccia spessa e dalla grande ricchezza di polifenoli; quindi degusteremo, oltre alle bollicine, anche altri nettari in cui tale vitigno è sempre protagonista.

A guidare la degustazione Docenti della Fondazione Italiana Sommelier.

Ecco i 5 vini in degustazione
Blanc De Noir 2017 Metodo Classico Pas Dosè
Rosè Metodo Classico Pas Dosè
Collequinto Rosato del Molise IGP
Macchiarossa Tintilia del Molise DOP
Dulce Calicis Vino Rosso Dolce

 
 Al termine della degustazione sarà servito un piatto in abbinamento.
La serata sarà allietata da alcuni brani musicali suonati dal vivo.

Contributo di partecipazione euro 30.
L’ingresso in degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.


Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a fondazionesommelier.villalatina@gmail.com o contattare Barbara Palombo al numero 344 0634708
 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA