Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 55
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Fiuggi (FR) / I Grandi Franciacorta di Ricci Curbastro
Unico turno dalle 16,30 alle 18 presso Ambasciatori Place Hotel, Via dei Villini, 8
Sabato 12 Giugno 2021
Lazio
Fotografia “Radici antiche fatte di tradizione, storia e cultura ramificano nella passione per il nostro mestiere e nel suo frutto: i nostri vini.”
 
Cantina storica franciacortina, di proprietà della famiglia Ricci Curbastro fin dal tredicesimo secolo, si estende su 32,5 ettari di cui 27,5 vitati, dedicati a vigneti che seguono rigorosamente gli indirizzi della moderna viticoltura e del Consorzio Vini Franciacorta, al quale l’azienda aderisce fin dalla fondazione. Sede della cantina ipogea è il parco secolare di Villa Evelina: questo l’affascinante luogo di nascita di vini che hanno la capacità di attraversare e vincere il tempo. Realtà moderna, innovativa, alla continua ricerca di nuove sperimentazioni e attenta all’ambiente, è anche agriturismo e Museo del Vino, frutto della lunga attività di ricerca di Gualberto Ricci Curbastro e inaugurato nel 1986. Al timone di questa realtà c’è Riccardo Ricci Curbastro, uno dei più importanti uomini del vino italiano: produttore eccellente, esponente di spicco della denominazione Franciacorta e Presidente di Federdoc.
Sarà Riccardo Ricci Curbastro, con la sua coinvolgente e carismatica presenza, a raccontarci la storia della sua azienda, accompagnato dalla spumeggiante conduzione di un docente della Fondazione Italiana Sommelier, attraverso la degustazione di tre mini verticali di tre tipologie di Franciacorta fortemente rappresentative della filosofia produttiva aziendale.
 
In degustazione
 
Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2011 (0,75) (Anteprima)
Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2007 (Magnum) 
 
Franciacorta Satèn Brut 2016 (0,75)
Franciacorta Satèn Brut 2015 (Magnum) 
 
Franciacorta Extra Brut 2015 (0,75)
Franciacorta Extra Brut 2012 (0,75)
Franciacorta Extra Brut 2009 (0,75)
Franciacorta Extra Brut 2008 Museum Release (0,75)

 
In abbinamento verrà servito un piatto di salumi e formaggi con focaccia calda
 
Contributo di partecipazione euro 35.
Partecipazione riservata esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per il 2021.


Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate ai numeri 392 8497771 e 349 2226991 oppure via e-mail scrivendo a eventi@fondazionesommelierlazio.com

L’Ambasciatori Place Hotel offre uno sconto del 10% ai nostri iscritt per l’evento per chi volesse pernottare ed usufruire dei servizi e della magnifica SPA. Per prenotazioni tel. 0775-514351 oppure scrivere a booking@ambasciatoriplacehotel.com
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina