Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Pievalta: 15 anni di Biodinamica nei Castelli di Jesi
Degustazione a Banchi di Scuola dalle 19 alle 21,30
Venerdì 18 Giugno 2021
Roma - Sede Centrale
Orario: 19:00 - 21:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 17/06/2021 è scaduto.
Fotografia Pievalta nasce nel 2002 a Maiolati Spontini per volontà della Barone Pizzini, storico produttore di Franciacorta. Pioniere della biodinamica in Lombardia, Silvano Brescianini, direttore dell’azienda, ha da subito riconosciuto le infinite potenzialità del Verdicchio. Invia così, l’enologo milanese Alessandro Fenino a prendersi cura di cantina e vigneti prima in regime biologico, per passare poi, 15 anni fa, al biodinamico, ottenendo, unico nella regione e tra i pochi in Italia, la certificazione Demeter.
 
I territori dell’azienda sono situati sugli opposti pendii della Valle dell’Esino. In località Monteschiavo, a nord del fiume, si trova la Tenuta Pievalta con l’omonimo vigneto, mentre a San Paolo di Jesi quello sulla sponda a sud. Terreni diversi caratterizzano le vigne: argilla e calcare i primi, a 200 metri di altitudine; sabbio-limosi su base arenaria i secondi, a 350 metri. Le uve provenienti dai due versanti vengono vinificate separatamente per dare risalto alle differenze.

Seguiremo il racconto di Silvano Brescianini che, accompagnato da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, ci guiderà nell’assaggio di una selezione dei Cru di Verdicchio dei Castelli di Jesi, scelti appositamente per noi.
 
 
 
VINI IN DEGUSTAZIONE    
Spumante Metodo Classico Perlugo
Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Classico Superiore Tre Ripe 2020
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Chiesa del Pozzo Dominé 2018
Castelli di Jesi Verdicchio Classico San Paolo Riserva 2017 – 2009 - 2008 



Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA